Food
23 Dicembre 2024Italiani disposti a risparmiare sulla quantità dei dolci da mettere a tavola nelle feste natalizie ma non sulla qualità. A dirlo è AIBI - Associazione Italiana Bakery Ingredients, che rappresenta le aziende dell'ingredientistica per pane, pizza e pasticceria all'interno di Assitol (Associazione Italiana dell'Industria olearia).
Secondo un'analisi effettuata nelle ultime settimane, il panettone troverà nuovi spazi di consumo mentre il pandoro tornerà a essere protagonista. Lo scorso anno, ricorda l'associazione, i dolci da ricorrenza hanno conquistato il terzo posto nella classifica dei ricavi nella panificazione, piazzandosi subito dopo pane e pizza e producendo il 10% circa delle entrate per gli artigiani. «I due terzi del mercato del panettone sono rappresentati dalla ricetta classica, nella versione lombarda, quindi alta e con i canditi, e in quella piemontese, più bassa e con la glassa» fanno sapere da AIBI.
Tuttavia le generazioni più giovani sembra nutrano una predilezione per le varianti al cioccolato, frutta secca e crema. Senza dimenticare quelle con pomodori, peperoncino, mozzarella, formaggi stagionati, salumi e peperoni, alcuni degli estrosi abbinamenti del "nuovo panettone" destinato a provocare un forte impatto gustativo. «La ricerca di mercato sottolinea che il pandoro piace tradizionale e si conferma "old style" ma cioccolato, caramello e frutti di bosco entrano sempre più spesso nella sua ricetta, allo scopo di regalare una 'pandoro experience' più originale» commenta Alberto Molinari, Presidente di AIBI.
TAG: AIBI,ALBERTO MOLINARI,NATALE 2024,PANDORO,PANETTONE,TENDENZEPOTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/04/2025
Un gusto intenso e inconfondibile pensato per conquistare occhi e palato in vista dell’estate. Per il lancio packaging d’autore in edizione limitata con le...
17/04/2025
In onda dal 13 aprile sulle principali emittenti televisive. Il direttore marketing retail Cappi: “Lo spot enfatizza la...
03/04/2025
Dall’esperienza e dalla passione per la mela del Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore nasce la linea di succhi CENTOperCENTO, un concetto di prodotto dove...
03/04/2025
Il grave errore nella comunicazione del nuovo Codice della Strada che ha portato a un calo considerevole dei consumi fuori casa nel primo trimestre 2025, il ...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it