Food

23 Dicembre 2024

Dolci di Natale, cresce l'interesse per la versione salata del panettone


Dolci di Natale, cresce l'interesse per la versione salata del panettone


Italiani disposti a risparmiare sulla quantità dei dolci da mettere a tavola nelle feste natalizie ma non sulla qualità. A dirlo è AIBI - Associazione Italiana Bakery Ingredients, che rappresenta le aziende dell'ingredientistica per pane, pizza e pasticceria all'interno di Assitol (Associazione Italiana dell'Industria olearia). 

Secondo un'analisi effettuata nelle ultime settimane, il panettone troverà nuovi spazi di consumo mentre il pandoro tornerà a essere protagonista. Lo scorso anno, ricorda l'associazione, i dolci da ricorrenza hanno conquistato il terzo posto nella classifica dei ricavi nella panificazione, piazzandosi subito dopo pane e pizza e producendo il 10% circa delle entrate per gli artigiani. «I due terzi del mercato del panettone sono rappresentati dalla ricetta classica, nella versione lombarda, quindi alta e con i canditi, e in quella piemontese, più bassa e con la glassa» fanno sapere da AIBI.

Tuttavia le generazioni più giovani sembra nutrano una predilezione per le varianti al cioccolato, frutta secca e crema. Senza dimenticare quelle con pomodori, peperoncino, mozzarella, formaggi stagionati, salumi e peperoni, alcuni degli estrosi abbinamenti del "nuovo panettone" destinato a provocare un forte impatto gustativo. «La ricerca di mercato sottolinea che il pandoro piace tradizionale e si conferma "old style" ma cioccolato, caramello e frutti di bosco entrano sempre più spesso nella sua ricetta, allo scopo di regalare una 'pandoro experience' più originale» commenta Alberto Molinari, Presidente di AIBI.

TAG: AIBI,ALBERTO MOLINARI,NATALE 2024,PANDORO,PANETTONE,TENDENZE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

11/06/2025

 A Milano, Torre Velasca diventa il palcoscenico della nuova generazione del bartending italiano

11/06/2025

Casoni celebra il legame col territorio e guarda al futuro con un gin fruttato, autentico e 100% modenese

09/06/2025

Il bar manager di GAIA conquista un posto sul podio con il cocktail “Kill Me” e il premio “Fan’s Favourite” con “Sipario Rosso”

29/05/2025

È una prima assoluta per Yoga, marchio di succhi di frutta nato nel 1946, che dal 29 maggio al 1° giugno partecipa a Rimini Wellness, il salone internazionale...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top