Acqua
08 Febbraio 2024Marchi noti avrebbero trattato per anni l'acqua delle sorgenti attraverso metodi non regolamentari
Utilizzare filtri a carboni attivi o a raggi UV per la disinfezione delle acque minerali in bottiglia è vietato. In Francia però è emerso, da una recente inchiesta portata avanti da Le Monde e Radio France, che circa il 30% dei marchi nazionali avrebbe utilizzato trattamenti non conformi e senza aver mai informato i consumatori.
Travolti dallo scandalo, oltre a Vittel, Contrex e Perrier, pure il colosso Nestlé Waters, che detiene un terzo del mercato dell’acqua imbottigliata in Francia, e il Gruppo Alma, che solo nel 2022 ha venduto oltre 265 milioni di confezioni da sei di Cristalline, anche loro rei di aver utilizzato metodi di depurazione non consentiti per disinfettare le acque minerali in bottiglia, senza mai palesarlo agli acquirenti.
Per legge le acque minerali, dopo i controlli, dovrebbero essere imbottigliate così come sgorgano dalla sorgente, con la sola eccezione dell'aggiunta di anidride carbonica per renderle frizzanti. Filtri ai carboni attivi o a luci UV sono dunque vietati per la disinfezione dell’acqua in bottiglia. Tali misure invece sono consentite solo per quella di rubinetto, necessarie per evitare batteri, metalli pesanti e altre impurità.
Come riportato da varie testate, secondo i due media che hanno dato avvio all'inchiesta il governo di Macron era a conoscenza delle pratiche illegali almeno dal 2021. L’Eliseo però avrebbe taciuto tutto a Bruxelles, eludendo quindi la direttiva 2009/54/CE sulle acque minerali naturali.
Sulla questione è già intervenuta l’Antitrust francese che indaga per “pratiche commerciali ingannevoli” in quanto questi trattamenti non consentiti dalla normativa non rappresenterebbero un problema sanitario per il consumatore. Intanto l’opposizione di sinistra in Parlamento ha chiesto al governo una commissione di inchiesta sull’accaduto.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/04/2025
Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...
30/04/2025
Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...
29/04/2025
È pensata per un pubblico attento alla salute e al benessere l’ultima novità di Yoga, marchio di succhi di frutta della scuderia di Conserve Italia. Yoga...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it