Birra

07 Agosto 2024

Anche il Regno Unito cede al low/no alcol. In calo i consumi di vino e spumanti

A guidare la crescita sensibile, secondo le previsioni, sarà la birra analcolica


Anche il Regno Unito cede al low/no alcol. In calo i consumi di vino e spumanti


Secondo IWSR, nel Regno Unito il segmento low/no-alcol ha visto una crescita in volume del 47% tra 2022 e 2023, mentre il volume totale del mercato di tutte le bevande alcoliche è al contempo diminuito del 2%, al termine del periodo 2018-2023 caratterizzato da un CAGR del -1%.

La crescita prevista per il mercato degli “alcolici” poco alcolici e analcolici – secondo un CAGR volume del +19% tra 2023 e 2028 – corrisponderà secondo le previsioni a un incremento del valore del loro mercato di 800 milioni di sterline in cinque anni (al 2028, quindi), e sarà guidata in particolare dalla birra low-alcol, analogamente a quanto sta avvenendo in Italia.

Le ultime analisi di IWRS sul mercato britannico delle bevande alcoliche indicano inoltre che il declino dei volumi del vino, già in atto da diversi anni, si è incrementato nel 2023 (-4% vs 2022); si prevede che la contrazione proseguirà nei prossimi anni secondo un CAGR del -3% tra 2023 e 2028. Anche la categoria spumanti, che negli ultimi anni si era dimostrata traino per il vino, ha visto lo scorso anno un calo complessivo dei volumi del 4% vs 2022, a causa soprattutto di un -11% dello champagne e di un -6% del prosecco. In controtendenza invece gli English sparkling wine e i Crémant.

Sul vino, inoltre, pesa l’incognita della prossima revisione del sistema delle accise sugli alcolici, prevista per il 2025, quando sarà introdotto un nuovo sistema di tassazione a più livelli in funzione del contenuto alcolico.

TAG: DEALCOLIZZAZIONE,ISWR,NO/LOW ALCOL,TENDENZE,VINO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

22/05/2025

Il marchio leader nei succhi di frutta celebra il legame storico con la Capitale: nuova collezione nei gusti ACE e Pesca per gli esercizi pubblici di tutta la ...

22/05/2025

Heineken® inaugura gli eventi Bar Dating a Milano, con Tommaso Zorzi come Ambassador d’eccezione

21/05/2025

Il Gruppo San Benedetto torna in comunicazione con una nuova campagna multisoggetto, ideata per valorizzare tre asset del brand: l’Acqua Minerale San ...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top