Food

12 Luglio 2024

Pausa pranzo fuori casa: italiani affezionati a pasta, pizza e prodotti da forno

La GenZ tende ad acquistare il pranzo da consumare direttamente alla scrivania e ama ordinare da asporto


Pausa pranzo fuori casa: italiani affezionati a pasta, pizza e prodotti da forno


Pausa pranzo nello stesso locale per 1 su 2, il ristorante la scelta più diffusa per 9 su 10 e la schiscetta un'opzione per il 38%: sono solo alcune delle evidenze che emergono da un recente sondaggio realizzato da Bva Doxa per conto di Edenred Italia, azienda che opera del settore degli employee benefit.

La ricerca ha acceso i riflettori sulle abitudini degli italiani in pausa pranzo mediante una serie di interviste somministrate a un campione di mille lavoratori, dipendenti presso aziende che erogano buoni pasto. Tra i piatti scelti più spesso (metà degli intervistati) ci sono la pizza, la pasta, prodotti da forno come panini, piadine e toast e le insalatone.

La frequenza di consumo è elevata (circa 6 lavoratori su 10) per i primi piatti, per le verdure, e per le pietanze a base di carne, mentre 4 lavoratori su 10 gradiscono spesso anche piatti etnici come poke (15%), sushi (11%) e kebab (10%). Tra le cucine più apprezzate, è netta la preferenza per la cucina italiana, da parte di 9 dipendenti su 10, mentre 2/3 del campione ama anche la cucina asiatica, in particolar modo quella giapponese e quella cinese, e 3 intervistati su 10 anche quelle messicana, statunitense (fast-food) e greca.

La pausa pranzo fuori è anche un momento di socialità per 9 dipendenti su 10, che nella maggior parte dei casi viene trascorsa insieme ai colleghi di lavoro (60%), in genere due o tre (53%). A tavola si chiacchera più spesso di argomenti personali come hobby, sport e tempo libero (56%), di lavoro (54%), di viaggi e vacanze (49%) e anche di programmi tv, cinema e serie tv (36%). L'orario di picco della pausa pranzo è alle 13 e la sua durata media secondo il campione intervistato è di 45 minuti.

L'indagine sottolinea che le nuove generazioni, in particolare la GenZ, tendono ad acquistare il pranzo da consumare direttamente alla scrivania e amano ordinare da asporto. Esistono, infine, alcune soluzioni alternative per la pausa pranzo, come l'ordinazione di cibo da consumare in ufficio, scelta frequente per il 15% degli intervistati.

TAG: RICERCHE,TENDENZE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

09/10/2024

Il governo francese ha presentato alla Commissione Europea un piano per l’estirpo di 30.000 ettari di vigneto. Obiettivo: perpetuare l’attività delle aziende vitivinicole – con un importo fino...

08/10/2024

Dopo la tequila in bottiglia di cartone, potremmo vedere anche il whisky racchiuso nel medesimo materiale? Parrebbe di sì, a giudicare dall'ultimo esperimento che Diageo sta effettuando...

07/10/2024

«La vendemmia spostata a ottobre ci fa ritornare indietro con la memoria ad anni passati, quando il Sangiovese si trovava ancora in pianta proprio in questo periodo. A Montalcino la raccolta di...

04/10/2024

Partesa porta i suoi Wine Lab nel capoluogo lombardo in occasione della settima edizione della Milano Wine Week, il più grande evento non-fieristico d’Italia dedicato alla promozione, al racconto...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top