Attualità

23 Dicembre 2022

Consumi natalizi e tredicesime, l'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio

Inflazione e caro bollette peseranno per le famiglie per 13,5 miliardi sulle tredicesime


Consumi natalizi e tredicesime, l'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio

Nel corso di una recente conferenza stampa Mariano Bella, direttore dell'Ufficio Studi Confcommercio, ha illustrato i risultati della consueta indagine della confederazione sui consumi di Natale e tredicesime.

«C'è stata una splendida performance della nostra economia negli ultimi 21 mesi, siamo andati più forte di Francia e Germania» ha detto Bella. «Un risultato di cui dovremmo essere orgogliosi, con giudizio, merito di cittadini, imprese e lavoratori, grazie anche alla buona risposta della controparte istituzionale».

Secondo Bella poi, è stato sottovalutato il boom del turismo che invece riesce ad attivare anche altri settori. Quindi «arriviamo in buona salute alla recessione tecnica».


Entrando nel dettaglio dell'analisi, inflazione e caro bollette peseranno per le famiglie per 13,5 miliardi sulle tredicesime. Un aumento considerevole rispetto al 2021 (9,3 miliardi) e al 2020 (6,7 miliardi). Numeri che si traducono in maggiori costi per le famiglie. Il volume delle tredicesime segna un aumento per dipendenti e pensionati, sia per il buon andamento dell'occupazione, sia per i maggiori contributi e un Irpef più bassa, arrivando a quota 47,3 miliardi contro i 44,4 miliardi del 2021. I consumi si riducono in termini reali, ai minimi da 15 anni, superando di poco i 1.500 euro a famiglia. 

«Questo non implica però necessariamente minori consumi a dicembre, tutto dipende dalla fiducia dei consumatori, molto cresciuta a novembre e dai nuovi sostegni in arrivo dal governo» ha spiegato Bella.

A questo si aggiunge l'effetto boom del turismo. Nel 2022 si è registrato un incremento dei consumi al 4,5%, proveniente dal sostegno dell'eccesso di risparmio accumulato durante la pandemia, l'eventuale peggioramento delle fiducia però assesterebbe questo processo di trasformazione delle risorse liquide in maggiori consumi.

TAG: CONFCOMMERCIO,INDAGINI,MARIANO BELLA,NATALE 2022,RECESSIONE,RICERCHE,STUDI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

01/08/2025

GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...

30/07/2025

Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool

29/07/2025

In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top