Spirits
13 Dicembre 2023Nuccio Caffo: «C’è sete di esperienza, che si traduce anche nella predilezione di referenze invecchiate»
Il 30% della popolazione italiana, tra i 18 e i 65 anni, consuma grappa. Di questi, il 46% preferisce berla fuori casa o al ristorante (30%), così come al bar o al pub (16%).
I dati emergono da una recente indagine di Nomisma per Assodistil che mostra come gli italiani preferiscano bere il distillato in compagnia (88%) e in particolare con gli amici (49%). Il 35%, inoltre, sarebbe interessato a sperimentare cocktail a base di grappa.
«Lo spostamento del consumo di grappa dal domestico al fuori casa si sta affermando con decisione» commenta Nuccio Caffo, Presidente del Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa. «A generare tale tendenza è principalmente l’interesse crescente verso l’offerta premium, perché la qualità è diventata imprescindibile e tale trend emerge in modo evidente nei bar e ristoranti. Non si beve più grappa tanto per bere, ma l’avventore chiede il prodotto migliore presente in bottigliera. C’è sete di esperienza, che si traduce anche nella predilezione di referenze invecchiate».
Ottimi anche i risultati sul fronte export: in Germania le esportazioni del distillato valgono il 54% del market share totale. Performance interessanti interessano pure gli Stati Uniti con una crescita in valore (2022/2019) pari al + 39% e dal Giappone che realizza un +40% nello stesso periodo temporale.
«Le distillerie italiane sono sempre più vocate ai mercati internazionali: dal 2019 al 2022 le esportazioni di grappa sono cresciute del +32% raggiungendo i 60 milioni di euro» spiega a tal proposito Emanuele Di Faustino, Head of Industry & Retail di Nomisma.
«Nonostante il calo dell’export registrato nei primi sette mesi del 2023, al -23% e da ricondurre alla morsa dell’inflazione e al rallentamento economico che ha colpito gran parte dei mercati di export, le opportunità per un’ulteriore crescita delle vendite di grappa oltre confine non mancano. In tale scenario saranno fondamentali le attività di promozione per far conoscere la grappa in giro per il mondo, fra tutte le degustazioni presso il canale Horeca».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it