Attualità

02 Ottobre 2023

Estate infinita, oltre 1 mln di italiani in vacanza a ottobre

Break in campagna alla ricerca dei frutti dell’autunno, spinti dal clima mite delle ultime settimane


Estate infinita, oltre 1 mln di italiani in vacanza a ottobre

Saranno oltre 1 milione gli italiani che, favoriti dal caldo anomalo di queste settimane, hanno scelto di trascorrere qualche giorno fuori casa nel mese di ottobre. Il dato emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè relativa al clima per il primo weekend di ottobre segnato dalle temperature favorevoli che pare possano protrarsi almeno sino alla metà del mese. Una scelta che, come sottolinea la Coldiretti, si avvantaggia dei costi minori e dello scarso affollamento sia sulle strade che nei luoghi di destinazione.

Ad apprezzare le vacanze fuori stagione infatti sono anche coloro cercano il relax e la tranquillità per riposarsi e tornare in forma alla routine quotidiana. In particolare si registra un aumento in percentuale del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne con la possibilità di assistere alle tradizionali attività autunnali come il rito della vendemmia o avventurarsi nei boschi alla ricerca dei porcini, finferli e trombette.

Sono circa 25mila le strutture agrituristiche presenti nella Penisola che, secondo Campagna Amica e Terranostra, vengono scelte per l’opportunità di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all’aria aperta avvalendosi anche delle comodità e dei servizi offerti. Nelle aziende agricole sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking ma non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici ma anche corsi di cucina o di orticoltura.

Non mancano peraltro i turisti che hanno scelto di fare un break in campagna alla ricerca dei frutti dell’autunno, dai funghi ai tartufi ma anche per assistere alla vendemmia che in molti territori non è ancora terminata mentre sta iniziando l’attività di raccolta delle olive e la molitura.

TAG: AGRITURISMO,COLDIRETTI,TURISMO,VACANZE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

18/07/2024

Entrambe le referenze preservano il gusto genuino della birra ma senza ricorrere all'alcol

18/07/2024

L'operazione apre una nuova fase cruciale per l’azienda, impegnata a rafforzare la propria espansione globale



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top