Soft Drink

21 Febbraio 2023

Bevande analcoliche, l'aumento dei prezzi non erode la domanda

Nel 2022 il comparto ha registrato una crescita delle vendite in volume del 3,4%, l’equivalente di 1,7 miliardi di unità 


Bevande analcoliche, l'aumento dei prezzi non erode la domanda

Secondo una recente analisi dei dati IRI, l’aumento dei prezzi di gran parte delle bevande analcoliche non ha causato la riduzione la domanda che, a dispetto delle aspettative, nel 2022 ha registrato una crescita delle vendite in volume del 3,4%, l’equivalente di 1,7 miliardi di unità. 

In particolare, le bevande sportive ed energetiche hanno registrato una crescita media del 9,7% fino ad agosto 2022, con le bibite gassate (oggetto di una transizione più sostenibile con apporto ridotto di zuccheri) che hanno registrato un aumento dello 0,6% mentre per l’acqua l’aumento è stato pari al 4,2%.

«La categoria delle bevande a base d’acqua è ampiamente resiliente alle tendenze inflazionistiche. Possiamo vedere che questo è il caso nei principali mercati europei, nonostante il 55% delle gamme sia a prezzi più alti. Nonostante la crescita dei volumi, i dati IRI indicano che i consumatori non sono uniformi nelle loro scelte, il che implica che si stiano prendendo decisioni strategiche» afferma Ananda Roy, Global SVP di IRI, Strategic Growth Insights.

«Poiché le vendite di succhi di frutta e nettari continuano a diminuire, sembra che i consumatori stiano cercando di gestire i costi e di fare scelte più sane» aggiunge Roy, con la convinzione che i consumatori non siano disposti ad accettare l’impatto ambientale dell’imballaggio delle bevande e questo atteggiamento influenzerà le loro future decisioni di acquisto.

TAG: ANALCOLICI,ANANDA ROY,IRI,RICERCHE,TENDENZE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/04/2025

Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...

30/04/2025

Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...

29/04/2025

È pensata per un pubblico attento alla salute e al benessere l’ultima novità di Yoga, marchio di succhi di frutta della scuderia di Conserve Italia. Yoga...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top