Attualità

20 Luglio 2022

Biologico, crescita nei campi ma consumi in calo

Bio, un mercato ancora tra luci ed ombre


Biologico, crescita nei campi ma consumi in calo

In Italia il biologico prosegue la sua crescita in termini superfici investite e numero di operatori coinvolti, ma mostra i primi segnali di cedimento sul fronte dei consumi

Come rilevato dal monitoraggio Sinab-Ismea, la superficie biologica italiana è aumentata del 4,4% sfiorando i 2,2 milioni di ettari a fine 2021. Il mantenimento di questo ritmo di crescita permetterebbe di raggiungere i 2,7 milioni di ettari al 2027, ultimo anno della Pac 2023-2027, e toccare i 3 milioni al 2030, valore prossimo al target Farm to Fork del 25% di superficie bio, da raggiungere entro la fine del decennio.

Tuttavia nel 2021 si è registrata, per la prima volta, una riduzione degli acquisti di alimenti e bevande bio

Dopo l'ottima performance del 2020 (+9,5%), sostenuta da una maggiore propensione delle famiglie italiane all'acquisto di alimenti genuini e salutari e dal confinamento domiciliare nel lockdown, lo scorso anno il valore della spesa si è contratto del 4,6%, portandosi a 3,38 miliardi di euro, anche se è rimasta invariata l'incidenza del bio sul totale degli acquisti agroalimentari (3,9%). Le evidenze relative ai primi cinque mesi del 2022 evidenziano un'ulteriore riduzione dell'1,9% su base annua

«Lo sviluppo dell'agricoltura biologica è considerato tra i principali driver della transizione verde e la politica italiana ha deciso di aumentare il sostegno al bio con un incremento di risorse di 720 milioni di euro nei prossimi quattro anni» sottolinea Angelo Frascarelli, presidente di Ismea.

Tuttavia, se da un lato cresce l'offerta e il ruolo politico-ambientale del bio, dall'altro cala il consumo e il valore del mercato. 

TAG: ANGELO FRASCARELLI,BIO,ISMEA,RICERCHE,STUDI,TENDENZE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

15/09/2025

Beefeater resta fedele al suo spirito innovativo con il lancio di Beefeater 0.0%, una proposta analcolica che permette di vivere appieno il momento, anche...

10/09/2025

I marchi minori stanno trainando l’innovazione in Europa, portando sul mercato prodotti che conquistano rapidamente i consumatori e creano nuove opportunità...

10/09/2025

La Grappa entra ufficialmente tra le eccellenze agroalimentari europee protette dall’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur. È infatti l’unica...

10/09/2025

Stefano, Beatrice, Claudia, Roberto: sono solo alcuni dei produttori che oggi prestano il proprio volto alla nuova comunicazione Valfrutta. La campagna,...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top