Food
02 Agosto 2024Secondo una recente indagine, l’89% ricorrerà a sconti e promozioni per contenere la spesa durante le ferie e il 22% consumerà i pasti esclusivamente a casa per risparmiare
Anche quest'estate l'aumento generale del costo della vita sta influenzando le abitudini di spesa degli italiani. Per proteggere il potere d’acquisto e non rinunciare a momenti di piacere durante le vacanze, gli italiani rivedono quindi le proprie abitudini di spesa. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Shopping dell'app DoveConviene, il 62% non rinuncerà a concedersi una vacanza, ma più di 8 italiani su 10 (85%) terranno d’occhio il portafogli, affidandosi a sconti e promozioni per risparmiare e limitando o evitando i pasti fuori casa.
A livello di budget, inoltre, il 90% non intende spendere più dello scorso anno e più di 1 consumatore su 5 (23%) è deciso a spendere meno dell’estate scorsa. Un’estate dunque all’insegna del risparmio: il 79% degli italiani dichiara che si metterà ai fornelli, al fine di limitare pranzi e cene fuori casa. Di questi, il 58% alternerà i pasti casalinghi a qualche cena al ristorante, mentre 1 italiano su 5 (21%) mangerà esclusivamente a casa: tutto questo senza però rinunciare ai gusti e ai sapori dei prodotti locali e autoctoni per il 26% di quelli che decideranno di cucinare in casa. Interessante vedere che il 29% degli italiani sceglie di risparmiare sul cibo per poter spendere di più in altri momenti di svago, tra cui intrattenimento, aperitivi e attività serali.
Per quanto riguarda le preferenze invece, il pasto ideale per gli italiani è composto da piatti freschi, come insalata di riso, pasta, farro, quinoa o cous cous (64%). Secondo e terzo posto tra i piatti preferiti la frutta (37%) e il pesce (35%). Chiudono la classifica pasta e pizza, grandi classici del Bel Paese e naturalmente immancabili per gli italiani anche per quest’estate (28%).
Che sia al mare (52% degli italiani) o in montagna (7%), in famiglia (67%) o con il partner (23%), quella che stiamo vivendo è un'estate che si prospetta sotto tono per i consumi degli italiani che privilegeranno scelte contenute e oculate.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/09/2024
Turismo settembrino alimentato dal meteo e tariffe da ‘bassa stagione’: per il mese in corso si prevede l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di turisti per un totale di 50,2 milioni...
12/09/2024
Tassoni, noto marchio italiano legato al mondo dei soft drink, presenta il nuovo sito internet, segnando così un’ulteriore fase della sua nuova era. www.cedraltassoni.it rappresenta il nuovo punto...
11/09/2024
«Si va verso un ottimo raccolto, vicino ai livelli del 2022 e quindi ben diverso dai volumi dello scorso anno che a causa della peronospora e ai successivi picchi di calore avevano accusato un...
10/09/2024
Per il nono anno consecutivo, Acqua Minerale San Benedetto si conferma gruppo leader in Italia nel mercato del beverage analcolico con una quota a volume del 17,1%. L'azienda consolida quindi il...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it