Vino

24 Luglio 2024

Il vino torna al vertice delle preferenze di consumo in Francia

In crescita l'attenzione soprattutto tra i più giovani e tra gli adulti fino a 35 anni


Il vino torna al vertice delle preferenze di consumo in Francia


A dispetto di ciò che avviene sul fronte export, la bevanda alcolica preferita dai consumatori francesi è nuovamente il vino: a dirlo l'ultima edizione de Le Baromètre, rapporto che da oltre un decennio traccia le preferenze di consumo di bevande alcoliche in Francia.

Nel 2024, quindi, il vino ha riconquistato la vetta nelle preferenze di consumo raggiungendo una quota del 60% (+5 punti percentuali rispetto al 2023), collocandosi davanti alla birra (share del 58%, era davanti a tutti nel 2023 con una quota del 56% vs 55% del vino fermo), allo champagne (39%), ai cocktail (31%), al sidro (22%) e ai superalcolici (21%). La preferenza del vino sulle altre bevande alcoliche è in crescita soprattutto tra i più giovani e tra gli adulti fino a 35 anni (+6 punti percentuali vs 2023 nella fascia d’età 18-25 anni; +14 punti nella fascia 26 – 35 anni).

Guardando alle preferenze di consumo per sesso invece, la birra rimane bevanda preferita tra gli uomini (+7 punti percentuali vs 2023), dimostrandosi ancora prodotto intergenerazionale (52% di preferenze tra i consumatori tra 18 e 25 anni e 53% tra quelli tra i 50 e i 65 anni). Sostanzialmente stabile rispetto al passato (15%) la quota dei non consumatori di bevande alcoliche. La tendenza all’astensione prevale tra i più giovani: il 23% dei consumatori tra i 18 e 25 anni afferma infatti di essere astemio.

Ritornando al vino, il bianco rimane la tipologia preferita in Francia davanti a rosato e rosso. Per ogni “colore” il momento di maggior consumo è quello del pasto (l’85% dei francesi consuma vino durante i pasti) mentre all’ora dell’aperitivo il preferito è il vino bianco; il rosato invece quello più scelto nel dopo cena.

Il vitigno è in Francia una dei principali fattori per l’acquisto di un vino: lo Chardonnay si conferma il vitigno preferito (39% delle preferenze) davanti a Pinot Nero (28%), Merlot (27%) Cabernet Sauvignon (23%), Riesling (19%) e Sauvignon Blanc (17%). Tra le regioni vinicole quella più popolare è quella di Bordeaux (48%), davanti a Borgogna (28%), Champagne (27%). Rodano (20%), Provenza (19%) e Alsazia (19%). Circa la frequenza di consumo, infine, la tendenza generale è quella verso un consumo più occasionale. La grande distribuzione è ancora oggi il canale d’acquisto preferito dai consumatori francesi, ma è in crescita la preferenza per le enoteche specializzate e per la vendita diretta.

TAG: FRANCIA,RICERCHE,TENDENZE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/09/2024

Turismo settembrino alimentato dal meteo e tariffe da ‘bassa stagione’: per il mese in corso si prevede l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di turisti per un totale di 50,2 milioni...

12/09/2024

Tassoni, noto marchio italiano legato al mondo dei soft drink, presenta il nuovo sito internet, segnando così un’ulteriore fase della sua nuova era. www.cedraltassoni.it rappresenta il nuovo punto...

11/09/2024

«Si va verso un ottimo raccolto, vicino ai livelli del 2022 e quindi ben diverso dai volumi dello scorso anno che a causa della peronospora e ai successivi picchi di calore avevano accusato un...

10/09/2024

Per il nono anno consecutivo, Acqua Minerale San Benedetto si conferma gruppo leader in Italia nel mercato del beverage analcolico con una quota a volume del 17,1%. L'azienda consolida quindi il...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top