Attualità
22 Dicembre 2023Tra città d'arte e montagna, si prevede un giro d'affari di quasi 15 miliardi di euro. E lo smartworking aiuta
L’indagine previsionale realizzata da ACS Marketing Solutions per Federalberghi in occasione delle festività consegna una fotografia di un movimento turistico molto attivo.
Saranno più di 19 milioni infatti gli italiani in viaggio, e solo un numero ridotto tra loro punta alle grandi capitali europee. La destinazione preferita resta dunque l'Italia, in particolar modo le località di montagna, le città d’arte, il mare e i luoghi abituali non tanto distanti dalla propria regione. Il giro di affari globale previsto in occasione delle feste di fine 2023 raggiunge la cifra di quasi 15 miliardi.
«Lo scenario che ci mette di fronte l'indagine è quello di una ripresa ma dura. Non credo si possa sottovalutare il fatto che, tra coloro che hanno deciso di non partire, un buon 49,5% si sia trovato di fronte a una scelta obbligata per motivi economici» dice Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi.
«I nostri concittadini sembrano sempre più orientati a dare maggior corpo alla durata della propria vacanza e questo è senza dubbio un dato che colpisce positivamente, perché restituisce in effetti la sensazione di tornare a una sorta di normalità che si era persa negli anni terribili della pandemia.
Guardando nello specifico al periodo di Capodanno, a mio avviso assistiamo a un fenomeno nuovo sui cui varrà la pena soffermarsi: lo smartworking diventa strumento strategico per prolungare la vacanza. Una valutazione che viene spontanea a giudicare da quel 21% di viaggiatori che, secondo la nostra indagine, rivela di aver fatto la scelta di gratificarsi con il viaggio senza trascurare il lavoro».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it