Attualità

19 Dicembre 2023

Natale: meno budget per regali ma gli italiani non rinunciano alle vacanze

Un italiano su due prevede di partire per Natale o Capodanno e il budget più significativo previsto è per l’alloggio


Natale: meno budget per regali ma gli italiani non rinunciano alle vacanze

Secondo la nuova edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, realizzato in collaborazione con Toluna analizzando le abitudini di consumo di oltre 1000 consumatori, il budget degli italiani per gli acquisti natalizi è in calo rispetto allo scorso anno, in particolare per i Millennial e la Generazione X.

Solo il 18% dei consumatori prevede di incrementare il proprio budget per lo shopping natalizio. La spesa media prevista è di circa 200 euro che raggiunge quota 419 euro - quasi 3 volte superiore - nel caso delle fasce di reddito più abbienti.

Nonostante le incertezze economiche e la contrazione delle spese per lo shopping natalizio, gli italiani però sembrano non voler rinunciare alle vacanze in questo periodo dell’anno: quasi 1 italiano su 2 ha in programma di partire per il periodo di Natale e Capodanno, in particolare fra la Gen Z ed i Millennials, con una spesa prevista per le vacanze di circa 550 euro, in larga parte destinata a ristoranti e soggiorno.

Per il 77% la meta preferita resta l'Italia, in aumento rispetto allo scorso anno. Per chi andrà all’estero invece, Europa e Sud America sono le destinazioni più ambite. La montagna risulta essere la preferita per il 44% dei nostri connazionali, seguita dalle città d'arte (37%) e dal mare (22%). Per quanto riguarda l'alloggio, il 41% degli italiani opterà per soggiorni in hotel, seguiti da case in affitto o B&B (37%), case di proprietà di amici o parenti (22%) e agriturismi (17%).

TAG: NATALE 2023,TURISMO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/10/2025

In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...

28/10/2025

Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...

28/10/2025

Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...

21/10/2025

Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top