Food
22 Gennaio 2025L'inflazione penalizza il pesce nella comunità europea: nel 2023 il consumo sulle tavole degli europei, compresi gli italiani, è calato del 5%. Nel contempo diminuiscono del 6% pure le importazioni dai Paesi estra UE. A dirlo è il rapporto "Il mercato ittico dell'Ue" di Eumofa (European Market Observatory for fisheries and Aquaculture Products), evidenziato da Legacoop Agroalimentare. Secondo l'analisi, nel 2023 la spesa delle famiglie italiane per i prodotti è stata di quasi 13 miliardi, a fronte di un totale di 62,3 miliardi di euro in tutta Europa.
«Occorre essere competitivi sui mercati con prodotti a valore aggiunto, italiani e proveniente da una pesca totalmente legale, dichiarata e regolamentata - commenta Cristian Maretti, Presidente di Legacoop Agroalimentare -. Deve essere data continuità a tutto questo con le azioni delle cooperative della pesca e delle altre imprese, per dare quel giusto riconoscimento che hanno le nostre marinerie, piccole realtà, spesso familiari, che portano avanti una tradizione di secoli. Un valore fatto anche di servizi e trasformazione per poter stare sui mercati in maniera competitiva e quindi essere anche bravi imprenditori e sapersi confrontare con i mercati».
Il rapporto mette in luce come nei quattro Paesi dal consumo nominale di pesce più elevato (Italia, Spagna, Francia e Germania) emergano abitudini di spesa diverse. Le famiglie italiane spendono circa un quarto di quanto spendono per la carne. In Spagna la spesa per i prodotti ittici rappresenta il 31% del totale, poco meno di un terzo di quella per la carne. In Francia invece le famiglie spendono meno di un quinto per i prodotti ittici rispetto alla carne, mentre in Germania circa un settimo.
TAG: CRISTIAN MARETTI,INFLAZIONE,PESCEPOTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/06/2025
A Milano, Torre Velasca diventa il palcoscenico della nuova generazione del bartending italiano
11/06/2025
Casoni celebra il legame col territorio e guarda al futuro con un gin fruttato, autentico e 100% modenese
09/06/2025
Il bar manager di GAIA conquista un posto sul podio con il cocktail “Kill Me” e il premio “Fan’s Favourite” con “Sipario Rosso”
29/05/2025
È una prima assoluta per Yoga, marchio di succhi di frutta nato nel 1946, che dal 29 maggio al 1° giugno partecipa a Rimini Wellness, il salone internazionale...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it