Attualità

16 Settembre 2024

Brandy europeo, scongiurati (per ora) i dazi cinesi


Brandy europeo, scongiurati (per ora) i dazi cinesi


Alla fine dello scorso agosto il Mofcom (Ministero cinese del Commercio) ha pubblicato i risultati preliminari dell’indagine, aperta a gennaio, sui prezzi del brandy e dei distillati di vino europei importati in Cina in contenitori di capacità inferiore a 200 litri. Secondo l’annuncio ufficiale, l’indagine ha riscontrato prove di avvenuto dumping, da parte in particolare di tre produttori francesi di brandy, con margini tra il 30,6 e il 39%; dumping capace di arrecare danno all’industria nazionale. Per il momento tuttavia non sono stati stabiliti dazi compensativi o azioni immediate nei confronti delle società coinvolte ma ulteriori decisioni in merito potrebbero essere prese nei prossimi mesi.

Secondo alcuni osservatori si tratterebbe di una mossa strategica della Cina nel più ampio contesto delle relazioni commerciali con l’Unione Europea, e nello specifico riguardo all’evoluzione della questione dei dazi UE sui veicoli elettrici prodotti in Cina in vigore dal luglio scorso.

Lo scorso 20 agosto infatti la Commissione Europea ha diffuso la bozza di decisione per imporre dazi definitivi compensativi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV), in risposta a cui il governo cinese, il 21 agosto, ha subito annunciato l’apertura di un’indagine anti-sussidi sulle esportazioni lattiero-casearie dell’UE verso la Cina.

TAG: BRANDY,ESPORTAZIONI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top