Attualità

01 Agosto 2023

Italgrob apprezza l'iniziativa anti-inflazione per sostenere consumi e carrello della spesa

Antonio Portaccio commenta l’iniziativa del Governo di dar vita a un paniere di prezzi calmierati


Italgrob apprezza l'iniziativa anti-inflazione per sostenere consumi e carrello della spesa

«Come Italgrob, Federazione Italiana dei Distributori Horeca, siamo lieti dell’iniziativa ‘Trimestre anti-inflazione’ promossa dal ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, che ha lo scopo di contenere la pressione inflattiva che continua a pesare sul potere d’acquisto delle famiglie»: a dichiararlo, in una nota, è il Presidente di Italgrob, Antonio Portaccio


Antonio Portaccio, Presidente di ItalgrobAntonio Portaccio, Presidente di Italgrob

«Nonostante i dati pubblicati dall’Istat che fotografano una inflazione in diminuzione, +6% su base annua e un rallentamento dal 10,5% al 10,4% sul carrello della spesa, osserviamo che i consumi interni rimangono ancora deboli, segno evidente che l’inflazione sta pesando, e tanto, su famiglie e cittadini. In questi ultimi mesi Italgrob, grazie alle 3.800 imprese del comparto distributivo, è riuscita a contenere l’aumento dei prezzi al consumo anche andando a incidere sulle marginalità operative, evitando così che l’aumento dei prezzi venisse scaricato sui consumatori finali.

Siamo consapevoli che il processo per arrivare a rendere strutturale una misura sul contenimento dei prezzi debba coinvolgere tutte le realtà che a vario titolo si occupano dell’Agrifood italiano, ed è perciò necessario che anche l’industria produttiva e le imprese del settore possano trovare un punto di caduta comune fra tutti i protagonisti della filiera agroalimentare italiana che consenta di arrivare a una sintesi costruttiva che sia utile per il Paese e per i cittadini» conclude Portaccio.

TAG: ANTONIO PORTACCIO,INFLAZIONE,ITALGROB

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

11/06/2025

 A Milano, Torre Velasca diventa il palcoscenico della nuova generazione del bartending italiano

11/06/2025

Casoni celebra il legame col territorio e guarda al futuro con un gin fruttato, autentico e 100% modenese

09/06/2025

Il bar manager di GAIA conquista un posto sul podio con il cocktail “Kill Me” e il premio “Fan’s Favourite” con “Sipario Rosso”

29/05/2025

È una prima assoluta per Yoga, marchio di succhi di frutta nato nel 1946, che dal 29 maggio al 1° giugno partecipa a Rimini Wellness, il salone internazionale...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top