Packaging

05 Dicembre 2022

Packaging revolution, la Commissione Europea avanza nuove proposte che fanno discutere

Confezioni monouso bandite da bar, ristoranti e hotel per un futuro più sostenibile


Packaging revolution, la Commissione Europea avanza nuove proposte che fanno discutere

L'obiettivo è ridurre, entro il 2040, di almeno 15% procapite i rifiuti di imballaggio di ogni cittadino europeo che, secondo una stima, ora ne produce circa 180 chili annui. Secondo la proposta della Commissione Europea dunque, entro il 2030 il 20% delle vendite relative a bevande take away dovrà essere servito in imballaggi riutilizzabili o usando i contenitori dei clienti. La proposta prevede anche l’introduzione di sistemi obbligatori di cauzione-rimborso per le bottiglie di plastica e le lattine di alluminio.

Ciò equivale a dire che le confezioni monouso all'interno di bar e ristoranti e i flaconcini negli hotel saranno vietate. I prodotti in plastica biodegradabile commercializzati in Unione Europa inoltre dovranno essere provvisti di un'etichetta apposita che mostri quanto tempo impiegheranno a biodegradarsi, in quali circostanze e in quale ambiente. Nei pubblici esercizi resterà la possibilità di usare bustine da tè, capsule e cialde di caffè compostabili.

«In Italia è già stato fatto moltissimo sul riciclo ma vogliamo ancora di più, non di meno, non c'è competizione tra i due approcci» commenta Frans Timmermans, il vicepresidente della Commissione Ue, durante la presentazione della proposta sul packaging. «Non tutte le pratiche di riciclo funzionano veramente bene ma il riutilizzo non è in competizione con il riciclo, abbiamo bisogno di entrambi gli strumenti, come di più impianti per il trattamento dei rifiuti» aggiunge Timmermans.


TAG: ECOSOSTENIBILITÀ,FRANS TIMMERMANS,RICICLO,UNIONE EUROPEA

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...

10/12/2025

È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top