Attualità
29 Agosto 2022In vetta c'è Moët & Chandon, leader nella ripresa nel post pandemia

Anche quest'anno Brand Finance ha pubblicato le classifiche annuali relative ai marchi di vino e champagne di maggior valore e più forti al mondo. Il valore di un marchio viene calcolato secondo il vantaggio economico netto che il proprietario otterrebbe concedendo il brand in licenza.
Nel ranking di “preziosità”, con un valore di 1,4 miliardi di dollari (+15% vs anno precedente), al primo posto si piazza Moët & Chandon in grado, grazie alla sua consistente rete di distribuzione a all’introduzione di nuovi prodotti, di soddisfare le esigenze dei consumatori nella difficile ripresa post pandemia.
Seguono Vevue Cliquot (Francia, valore 1 miliardo di dollari, +13%), Chandon (USA) e Changyu (Cina) entrambi con un valore stimato in 900 milioni di dollari, ma il primo guadagna il 14% vs anno precedente mentre il marchio cinese perde ben il 25% in valore, Dom Pérignon (Francia, $800 mio, +2%), Lindemans (Australia, $700 mio, +81%: è il marchio in più rapida crescita valore), Barefoot (USA, $600 mio, +12%), Martini (Italia, $400 mio, +36% ), Concha y Toro (Cile, $300 mio, +8%), Jacob’s Creek (Australia $300 mio, +2’%).
Moët & Chandon si classifica al primo posto anche nel ranking di forza tra i marchi di vino e champagne. La forza di un marchio è calcolata attraverso una scheda di valutazione bilanciata di metriche che valutano gli investimenti di marketing, l’equità degli stakeholder (secondo lo standard ISO 20671) e le prestazioni aziendali.
Il marchio francese del gruppo LVMH ha ottenuto un punteggio BSI (Brand Strength Index) di 82,1 su 100 e un valutazione del marchio corrispondente di AAA-. Seguono Jacob’s Creek (78,6 puniti e AA+), Vevue Cliquot (78.3 punti, AA+), Chandon (77,8 punti, AA+), Lindemans (75,2 punti, AA+), Dom Pérignon (75,2 punti, AA+), Changyu (73,2 punti, AA), G. H. Mumm (Francia, 73 punti, AA), Barefoot (71,4, AA), Martini (70,7 AA).
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
28/10/2025
Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...
28/10/2025
Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...
21/10/2025
Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it