Attualità
29 Agosto 2022In vetta c'è Moët & Chandon, leader nella ripresa nel post pandemia
Anche quest'anno Brand Finance ha pubblicato le classifiche annuali relative ai marchi di vino e champagne di maggior valore e più forti al mondo. Il valore di un marchio viene calcolato secondo il vantaggio economico netto che il proprietario otterrebbe concedendo il brand in licenza.
Nel ranking di “preziosità”, con un valore di 1,4 miliardi di dollari (+15% vs anno precedente), al primo posto si piazza Moët & Chandon in grado, grazie alla sua consistente rete di distribuzione a all’introduzione di nuovi prodotti, di soddisfare le esigenze dei consumatori nella difficile ripresa post pandemia.
Seguono Vevue Cliquot (Francia, valore 1 miliardo di dollari, +13%), Chandon (USA) e Changyu (Cina) entrambi con un valore stimato in 900 milioni di dollari, ma il primo guadagna il 14% vs anno precedente mentre il marchio cinese perde ben il 25% in valore, Dom Pérignon (Francia, $800 mio, +2%), Lindemans (Australia, $700 mio, +81%: è il marchio in più rapida crescita valore), Barefoot (USA, $600 mio, +12%), Martini (Italia, $400 mio, +36% ), Concha y Toro (Cile, $300 mio, +8%), Jacob’s Creek (Australia $300 mio, +2’%).
Moët & Chandon si classifica al primo posto anche nel ranking di forza tra i marchi di vino e champagne. La forza di un marchio è calcolata attraverso una scheda di valutazione bilanciata di metriche che valutano gli investimenti di marketing, l’equità degli stakeholder (secondo lo standard ISO 20671) e le prestazioni aziendali.
Il marchio francese del gruppo LVMH ha ottenuto un punteggio BSI (Brand Strength Index) di 82,1 su 100 e un valutazione del marchio corrispondente di AAA-. Seguono Jacob’s Creek (78,6 puniti e AA+), Vevue Cliquot (78.3 punti, AA+), Chandon (77,8 punti, AA+), Lindemans (75,2 punti, AA+), Dom Pérignon (75,2 punti, AA+), Changyu (73,2 punti, AA), G. H. Mumm (Francia, 73 punti, AA), Barefoot (71,4, AA), Martini (70,7 AA).
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it