Attualità
27 Luglio 2022Una ricerca pone l'accento sui numeri ma senza escludere possibili problematiche

Si prevede che, nel quinquennio 2021-2026 il settore rappresentato da pub, bar e locali notturni in genere potrebbe vedere aumentare il fatturato globale di 24,60 miliardi di dollari. A pubblicare il risultato una recente ricerca di Technavio che evidenzia altresì come il fattore chiave a guidare la crescita sia l’afflusso di persone nelle aree urbane e una fascia demografica sostanzialmente ampia determinante per l’aumento di bar e pub.
Secondo i dati raccolti, l’industria ha beneficiato di gusti e preferenze diversificati per diversi tipi di bevande premium che hanno portato all’emergere di bar e pub premium, mentre l’aggiunta di aeroporti e autostrade nei Paesi in via di sviluppo ha incoraggiato le catene di ristoranti e gli hotel a creare nuovi rooftop bar e pub.
Tuttavia emergono pure delle problematiche tra cui la crescente popolarità del cibo cucinato in casa e dei servizi da asporto destinati a diventare una grande sfida per il settore dell’ospitalità.
La ricerca pronostica che l’aumento della quota di mercato nel segmento delle bevande sarà significativa per generazione di entrate e la crescente domanda di bevande alcoliche come tequila, whisky e cognac, unita alle rigide normative governative relative alla distribuzione e all’importazione, sarà determinante per la crescita del segmento. È previsto inoltre che l’aumento della domanda di birra artigianale, bevande alcoliche premium e marchi importati dovrebbe guidare il mercato globale di pub, bar e discoteche.
Il 40% della crescita del mercato dipenderà dall'Europa, continente che mostrerà una vitalità maggiore rispetto a quella di altre regioni geografiche del mondo grazie soprattutto alla forza trainante di Regno Unito e Francia, due mercati decisivi per pub, bar e discoteche.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
10/12/2025
È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...
13/11/2025
Yoga e Bologna FC 1909 hanno presentato allo stadio Renato Dall’Ara una partnership che celebra Bologna, la sua identità e il legame profondo con lo sport....
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it