Attualità

08 Giugno 2022

Logistica, un settore in continua evoluzione

Amazon, in partnership con le università italiane, stimola la creatività delle nuove generazioni


Logistica, un settore in continua evoluzione

Con l'avvento dell'e-commerce, passaporti digitali ed automatizzazioni sempre più smart, la logistica ha subito radicali cambiamenti e si è trovata a fronteggiare con nuove realtà. «L'acquisto effettuato online è più complesso rispetto a quello "fisico"» spiega al Corriere Della Sera Riccardo Mangiaracina, professore presso il Politecnico di Milano. «La crescita del commercio elettronico passa dalla capacità di rendere più efficiente la logistica, che dipende sempre meno da un fattore esclusivamente umano. L'intelligenza artificiale e gli algoritmi migliorano le prestazioni e a noi docenti spetta adesso il compito di fornire questi strumenti agli studenti per metterli nelle condizioni di formulare idee innovative».

Queste radicali modifiche hanno inciso a fondo pure sull'attività di scouting delle aziende che oggi cercano spesso nuove competenze legate al ramo ingegneristico, a capacità gestionali e matematiche. «Questo mix di conoscenze permette di applicare i giusti schemi di problem solving e nel contempo di individuare modelli sostenibili dal punto di vista economico e ambientale» spiega Gabriele Sigismondi, country director di Amazon Logistics Italia.

Amazon ha avviato collaborazioni con alcune università italiane col fine di formare le nuove generazioni a pensare sempre in prospettiva futura. «Abbiamo dato agli studenti la possibilità di essere al nostro posto ed immaginare di trovare soluzioni a determinati problemi - prosegue Sigismondi. «In questa maniera stimoliamo la creatività, scoviamo talenti e scopriamo idee innovative da applicare al nostro business».

TAG: AMAZON,GABRIELE SIGISMONDI,LOGISTICA,TECNOLOGIA

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

11/06/2025

 A Milano, Torre Velasca diventa il palcoscenico della nuova generazione del bartending italiano

11/06/2025

Casoni celebra il legame col territorio e guarda al futuro con un gin fruttato, autentico e 100% modenese

09/06/2025

Il bar manager di GAIA conquista un posto sul podio con il cocktail “Kill Me” e il premio “Fan’s Favourite” con “Sipario Rosso”

29/05/2025

È una prima assoluta per Yoga, marchio di succhi di frutta nato nel 1946, che dal 29 maggio al 1° giugno partecipa a Rimini Wellness, il salone internazionale...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top