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03 Giugno 2024Il 2024 sarà l'anno del definitivo riscatto per la ristorazione?
Il 2024 potrebbe essere l'anno che sancirà la definitiva ripresa economica per il settore della ristorazione, dopo i tempi bui della pandemia: a lasciarlo ipotizzare è l'ultimo rapporto di ricerca dell'Osservatorio TheFork, condotto in collaborazione con Format Research, sull'andamento della ristorazione sul territorio nazionale.
Se da un lato sono aumentate le cessazioni d'impresa rispetto all'ultimo trimestre del 2023 (da 1172 a 1291), dall'altro si registra però un aumento (+35%) delle nuove imprese di ristorazione che passano da 896, del quarto trimestre 2023, a 1211. Rispetto all'ultima analisi trimestrale dunque, è migliorato il saldo tra attività iscritte e cessate, a dimostrare la volontà e l’impegno di una ripresa del tessuto imprenditoriale del settore. Il saldo per questi primi mesi del 2024 si attesta a –80 esercizi, evidenziando un recupero rispetto al periodo ottobre-dicembre 2023, quando si era chiuso a -276. A livello geografico invece, la distribuzione dei ristoranti in Italia resta pressoché stabile: il 33% ha sede tra Sud e Isole, il 25% nel Nord-ovest della penisola, il 24% in Centro Italia e il 18% nel Nord-est.
Relativamente all’andamento delle prenotazioni dei ristoranti su TheFork, nei primi tre mesi dell’anno si osserva un incremento rispetto al primo trimestre del 2023. A livello geografico, è interessante sottolineare la crescita delle prenotazioni nell’area del Sud e Isole, nonostante il periodo di bassa stagionalità. Tutte le altre aree vedono comunque un saldo positivo rispetto al 2023. Gli italiani scelgono di utilizzare TheFork prevalentemente a cena, servizio che rappresenta il 73% delle prenotazioni nei primi tre mesi del 2024. La principale tipologia di cucina prenotata è quella della tradizione regionale italiana (28%), seguita dalle pizzerie (12%), mediterranea (11%), giapponese (7%) e di mare (6%).
«Dopo anni sfidanti caratterizzati prima dalla pandemia e poi dall'inflazione, il 2024 ha tutte le carte in regola per essere l’anno della ripresa economica» afferma Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia, specificando però come in un settore dinamico come quello della ristorazione, per restare competitivi bisognerà dare la giusta importanza alla centralità dell’esperienza valoriale del cliente, offrendo un servizio di qualità unitamente a un’esperienza su misura.
TAG: CARLO CAROLLO,RICERCHE,RISTORAZIONE,THEFORKPOTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
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