Vino
31 Gennaio 2025Tempi duri per lo Champagne. Nel 2024 le spedizioni globali ammontano a 271,4 milioni di bottiglie, con un calo del 9,2% rispetto all'anno precedente. A comunicarlo è il Comité Champagne, realtà che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne. Come segnalato nel report, nel 2024 il mercato francese ha rappresentato 118,2 milioni di bottiglie (-7,2% rispetto al 2023) e continua a risentire del contesto negativo politico ed economico.
L'export, pari a 153,2 milioni di bottiglie, è in calo del 10,8% rispetto al 2023, tuttavia è chiarito con l'analisi economica che la percentuale di esportazioni (56,4% del totale) rimane significativamente superiore alle vendite sul mercato interno, confermando l'inversione di tendenza registrata negli ultimi anni.
«Lo Champagne è un vero e proprio barometro del sentimento dei consumatori - afferma Maxime Toubart, Presidente del Syndicat Général des Vignerons e co-presidente del Comité Champagne -. Questo non è sicuramente il momento di festeggiare, con l'inflazione, i conflitti in tutto il mondo, l'incertezza economica e un atteggiamento politico attendista in alcuni dei principali mercati dello Champagne, come la Francia e gli Stati Uniti».
«È proprio nei momenti meno favorevoli che dobbiamo prepararci prepararci per il futuro, per mantenere la nostra rotta in termini di sviluppo sostenibile e di conquista di nuovi mercati e nuovi consumatori - aggiunge David Chatillon, Presidente dell'Union des Maisons de Champagne e Co-presidente del Comité Champagne -. Lo Champagne è un modello organizzativo solido e sostenibile, che ha dimostrato il suo valore anche di fronte alle avversità e che dà fiducia nel futuro».
TAG: CHAMPAGNE,CRISI,DAVID CHATILLON,MAXIME TOUBARTPOTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/05/2025
Löwengrube rafforza l’offerta di birra bavarese in Italia grazie a una partnership strategica con Paulaner
22/05/2025
Il marchio leader nei succhi di frutta celebra il legame storico con la Capitale: nuova collezione nei gusti ACE e Pesca per gli esercizi pubblici di tutta la ...
22/05/2025
Heineken® inaugura gli eventi Bar Dating a Milano, con Tommaso Zorzi come Ambassador d’eccezione
21/05/2025
Il Gruppo San Benedetto torna in comunicazione con una nuova campagna multisoggetto, ideata per valorizzare tre asset del brand: l’Acqua Minerale San ...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it