Vino

03 Dicembre 2024

Federvini, Micaela Pallini: per l'Italia si chiude un anno tra luci e ombre


Federvini, Micaela Pallini: per l'Italia si chiude un anno tra luci e ombre


«Si avvia alla conclusione un anno che ha anche delle luci e non solo difficoltà. Certo, lo scenario internazionale non è facile, però gli ultimi dati, soprattutto sull'Italia, sono abbastanza positivi. Il nostro Paese è in crescita, anche se non altissima, e l'export nel vino è in discreta salute. Inoltre a Bruxelles è stato eletto a commissario esecutivo un politico italiano, Raffaele Fitto. Sono tutte buone notizie, perciò il 2024 si chiude con un tono positivo».

Così ha detto Micaela Pallini, Presidente di Federvini, alla cena di gala di scambio degli auguri natalizi che la settimana scorsa, alla Galleria del Cardinale Colonna, ha registrato la partecipazione del ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida e dei vice ministri dell'Economia Finanze Maurizio Leo e degli Esteri Edmondo Cirielli.

«La situazione internazionale ci preoccupa per l'instabilità geopolitica forte e non da ultimo si aggiungono le elezioni americane che per il nostro settore rappresentano comunque una nuvola - ha proseguito Pallini -. Federvini rappresenta non solo vino, ma anche aceti e gli spirits, e i dazi della precedente presidenza Trump ci sono costati il 40% dei volumi esportati negli Stati Uniti e quindi noi auspichiamo un lavoro forte, anche diplomatico, per evitare che questo accada di nuovo. In questo contesto fa piacere ricordare l'apertura del Gruppo di alto livello europeo sul comparto vitivinicolo che è un altro segnale di quanto il nostro settore sia importante a livello europeo e mondiale. Soddisfa infine la proposta del Masaf per l'avvio della produzione italiana di vini dealcolati che ci permetterà di aprire nuovi mercati».

TAG: FEDERVINI,MICAELA PALLINI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...

10/12/2025

È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top