Birra

29 Ottobre 2024

Birra artigianale, al via un'alleanza internazionale tra le associazioni di categoria


Birra artigianale, al via un'alleanza internazionale tra le associazioni di categoria


Si chiama IBE - Independent Brewers of Europe l'alleanza internazionale per la birra artigianale nata tra le associazioni nazionali di categoria di Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svizzera e Repubblica Ceca. Tra gli ideatori e protagonisti del progetto, Unionbirrai, associazione nazionale dei piccoli birrifici artigianali indipendenti creata nel 1999.

Come si legge in una nota, l'obiettivo del nuovo organismo è contrastare la standardizzazione della birra, diffondendo la cultura brassicola che ogni Paese europeo porta con sé.

«L'Europa ha una ricca tradizione, sviluppatasi nel corso dei secoli e il recente sviluppo di microbirrifici artigianali sta conducendo alla diffusione di una vasta gamma di tradizioni birrarie regionali - sottolineano da Unionbirrai - . Tutti questi prodotti fanno parte del patrimonio culturale comune europeo, un patrimonio fragile e delicato, animato da piccoli produttori da tutelare e valorizzare, in grado di realizzare birre uniche di qualità altissima, fatte con materie prime pregiate e con tutta la cura che solo un artigiano sa mettere in ciò che fa».

«La nostra associazione, da sempre impegnata nel supportare i piccoli produttori brassicoli, ora entra in un circuito che va oltre i confini nazionali con impegni condivisi e obiettivi comuni per un settore in crescita che però ha bisogno di tutto il sostegno possibile» ha commentato Simone Monetti, Segretario Generale di Unionbirrai. 

TAG: BIRRA ARTIGIANALE,SIMONE MONETTI,UNIONBIRRAI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top