Birra
29 Ottobre 2024Si chiama IBE - Independent Brewers of Europe l'alleanza internazionale per la birra artigianale nata tra le associazioni nazionali di categoria di Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svizzera e Repubblica Ceca. Tra gli ideatori e protagonisti del progetto, Unionbirrai, associazione nazionale dei piccoli birrifici artigianali indipendenti creata nel 1999.
Come si legge in una nota, l'obiettivo del nuovo organismo è contrastare la standardizzazione della birra, diffondendo la cultura brassicola che ogni Paese europeo porta con sé.
«L'Europa ha una ricca tradizione, sviluppatasi nel corso dei secoli e il recente sviluppo di microbirrifici artigianali sta conducendo alla diffusione di una vasta gamma di tradizioni birrarie regionali - sottolineano da Unionbirrai - . Tutti questi prodotti fanno parte del patrimonio culturale comune europeo, un patrimonio fragile e delicato, animato da piccoli produttori da tutelare e valorizzare, in grado di realizzare birre uniche di qualità altissima, fatte con materie prime pregiate e con tutta la cura che solo un artigiano sa mettere in ciò che fa».
«La nostra associazione, da sempre impegnata nel supportare i piccoli produttori brassicoli, ora entra in un circuito che va oltre i confini nazionali con impegni condivisi e obiettivi comuni per un settore in crescita che però ha bisogno di tutto il sostegno possibile» ha commentato Simone Monetti, Segretario Generale di Unionbirrai.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it