Vino
11 Giugno 2024Prosegue la crescita, sia all'estero che in Italia, soprattutto nel centro e in particolare in Toscana
Prosegue la crescita del mercato del Vino Nobile di Montepulciano che nel 2023 ha raggiunto quota di 6,9 milioni di bottiglie commercializzate. Le vendite maggiori si sono registrate in centro Italia (61%) e in particolare in Toscana per il 42%. Al nord viene venduto il 33% e al Sud il 6,30%.
Per quanto riguarda l’estero, si assiste a una torta divisa a metà tra Europa e Paesi extra Ue. In America (tra Nord e Sud) va il 35% dell’export, in Europa (esclusa Italia) il 29,2%. La Germania continua a essere il primo mercato del Nobile con il 38% della quota esportazioni. In crescita continua, anche rispetto al 2022, è il mercato degli Stati Uniti arrivato a rappresentare il 27,5% dell’export. Successo tangibile anche per i mercati asiatici, balcanici ed extra Ue con oltre il 3% delle esportazioni. Nel frattempo continua il trend di crescita del Canada che da solo vale circa il 5% delle esportazioni.
A variare è il numero di produttori: nel 1994 il Consorzio aveva 44 soci, oggi ne conta quasi il doppio, 81. Di certo è che in trent'anni le aziende sono cresciute, alcune contano un'ottantina di dipendenti, altre una sessantina e comunque la dimensione media a Montepulciano è di 15 dipendenti, contro poco meno di 6 dell’inizio dell’attività. Una crescita dovuta anche agli investimenti fatti dalla loro fondazione: il 40,9% delle aziende del Vino Nobile di Montepulciano ha investito in trent’anni per più di 5 milioni di euro, il 50% meno di 5 milioni di euro. Investimenti che per l’86,4% sono andati per il miglioramento della sostenibilità dell’azienda, il 68,2% in innovazione, il 72,7% alla pari tra accoglienza e promozione.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/06/2025
A Milano, Torre Velasca diventa il palcoscenico della nuova generazione del bartending italiano
11/06/2025
Casoni celebra il legame col territorio e guarda al futuro con un gin fruttato, autentico e 100% modenese
09/06/2025
Il bar manager di GAIA conquista un posto sul podio con il cocktail “Kill Me” e il premio “Fan’s Favourite” con “Sipario Rosso”
29/05/2025
È una prima assoluta per Yoga, marchio di succhi di frutta nato nel 1946, che dal 29 maggio al 1° giugno partecipa a Rimini Wellness, il salone internazionale...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it