Vino

28 Dicembre 2023

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, meno vendite estere ma più valore

La ristorazione è riuscita grossomodo a mantenere i volumi del 2022 grazie ai turisti stranieri


Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, meno vendite estere ma più valore

L'anno che sta per concludersi è stato particolarmente complesso per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg: il 2023 si chiuderà con circa il 10% in meno delle bottiglie vendute rispetto al 2022. In particolare si segnala un calo delle vendite all'estero pari a circa il 6% a cui corrisponde comunque un aumento del valore del 4,5%.

La riduzione dei volumi venduti si è registrata soprattutto per il comportamento diversificato nei canali di distribuzione. La ristorazione, grazie ai turisti stranieri, è riuscita a mantenere i volumi precedenti, a fronte invece di una decrescita nella grande distribuzione.

«Nel 2023 la Denominazione ha goduto degli effetti dei processi di innovazione digitale che hanno avuto una forte accelerazione a partire dall’anno della pandemia» afferma Eugenio Pomarici, curatore del Rapporto economico annuale stilato dal Cirve dell’Università di Padova. «In particolare sono state aggiornate tutte le fasi della produzione e distribuzione con una decisa virata al digitale.

Questo percorso ha comportato il potenziamento generale delle dotazioni hardware e software, e un maggiore ricorso alla digitalizzazione per la gestione della cantina, delle relazioni con i clienti e il tracciamento dei flussi fattori/prodotti. Si è trattato di intervenire in molti casi in modo profondo e complesso nell’organizzazione dei processi aziendali e nel 2023 è stato possibile vedere la piena manifestazione dei benefici ricercati».

TAG: BILANCI,CONEGLIANO VALDOBBIADENE,DIGITALIZZAZIONE,EUGENIO POMARICI,PROSECCO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/10/2025

In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...

28/10/2025

Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...

28/10/2025

Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...

21/10/2025

Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top