Vino

27 Settembre 2023

Vendemmia in Sicilia, calo del 40% ma la qualità delle uve si conferma eccellente

Anche nella regione della Trinacria la peronospora ha ridotto la quantità dell’uva ma non la sua qualità


Vendemmia in Sicilia, calo del 40% ma la qualità delle uve si conferma eccellente

In Sicilia si delinea una vendemmia con qualità eccellente, nonostante un calo della quantità di oltre il 40%. Dopo un’annata agraria caratterizzata da fenomeni climatici imprevedibili, i produttori della DOC Sicilia nutrono un cauto ottimismo. Grazie alla loro esperienza millenaria sono riusciti a portare in cantina uve di ottima qualità, sia dai vigneti coltivati in biologico, che da quelli gestiti con il metodo della lotta integrata. 

«Gli eccessi climatici di fine primavera e inizio estate hanno sicuramente rappresentato una sfida per i nostri viticoltori ma il raccolto si sta rivelando eccellente, con grappoli che risultano sani e di altissima qualità, grazie anche alle riserve idriche accumulate durante le precipitazioni primaverili» dichiara Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia.

«La peronospora ha ridotto la quantità dell’uva e non la sua qualità. Le temperature al di sopra della media di luglio hanno limitato la crescita degli acini ma con conseguente maggiore intensità e concentrazione aromatica e con un’ideale maturazione fenolica delle uve rosse».

Si mantengono comunque positive le aspettative per un’annata 2023 di alto livello qualitativo.

TAG: ANTONIO RALLO,CONSORZIO DI TUTELA VINI DOC SICILIA,PERONOSPORA,VENDEMMIA 2023

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top