Tecnologia
04 Aprile 2023Presentato in anteprima a Vinitaly il servizio che inaugurerà un nuovo modo di comunicare coi consumatori

Brindo è lo strumento che consente di condividere con il consumatore tutte le informazioni, obbligatorie e non, di ogni referenza, tramite una pagina web dedicata a cui si accede semplicemente scansionando un QR Code apposto sull’etichetta del vino.
Tale QR Code contiene un GS1 Digital Link, lo standard univoco globale realizzato da GS1 che permette a consumatori e operatori di accedere in ogni momento e istantaneamente a tutti i tipi di informazioni sul prodotto, sempre aggiornate e complete: dalle indicazioni obbligatorie, a quelle ambientali, fino ai consigli d’uso e le normative.
Con Brindo le aziende possono quindi contare su uno strumento poliedrico. Oltre a fornire in modo digitale le indicazioni obbligatorie sui prodotti, consente di inserire nella pagina dedicata a ogni referenza anche tante altre informazioni utili al consumatore, come l’etichetta ambientale, loghi e certificazioni. Inoltre, Brindo permette di condividere immagini fotografiche di qualità e di assicurare l’identificazione corretta dei prodotti nel mondo digitale. Il tutto senza dover sviluppare (e mantenere) un sito o delle pagine dedicate e senza dover adottare soluzioni proprietarie basate su QR Code non strutturati.
«Brindo è la soluzione migliore per rendere disponibili al consumatore tutte le informazioni previste dalla legge, e molto altro, perché è semplice e veloce, è facile da gestire e poco costoso da implementare rispetto ad altre proposte» spiega Federico Mittersteiner, Operation Manager GS1 Italy Servizi. «Inoltre, offre un’esperienza sicura, ottimizzata e user-friendly ai consumatori, che possono così accedere a informazioni di prodotto certificate senza dover installare alcuna app».
Brindo sarà presentato in anteprima a Vinitaly, allo Stand H7 nel Padiglione 8, dove GS1 Italy Servizi allestirà un vero e proprio set fotografico per dare ai produttori l’opportunità di testare da subito le potenzialità di questo nuovo servizio. Dalla fotografia delle bottiglie di vino e delle etichette, passando per la post-produzione delle immagini e il Quality check delle informazioni fornite, i produttori potranno così scoprire anche il “dietro le quinte” di Brindo: ossia Immagino, il “padre” di oltre 130 mila gemelli digitali di altrettanti prodotti di largo consumo venduti in Italia.
Immagino è il servizio che permette di digitalizzare tutte le immagini dei prodotti e le informazioni presenti sulle loro etichette per creare e-commerce, volantini, brochure, e per condividerle in modo accurato, immediato e aggiornato con i retailer e i marketplace di tutto il mondo.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
28/10/2025
Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...
28/10/2025
Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...
21/10/2025
Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it