Tecnologia
04 Aprile 2023Presentato in anteprima a Vinitaly il servizio che inaugurerà un nuovo modo di comunicare coi consumatori
Brindo è lo strumento che consente di condividere con il consumatore tutte le informazioni, obbligatorie e non, di ogni referenza, tramite una pagina web dedicata a cui si accede semplicemente scansionando un QR Code apposto sull’etichetta del vino.
Tale QR Code contiene un GS1 Digital Link, lo standard univoco globale realizzato da GS1 che permette a consumatori e operatori di accedere in ogni momento e istantaneamente a tutti i tipi di informazioni sul prodotto, sempre aggiornate e complete: dalle indicazioni obbligatorie, a quelle ambientali, fino ai consigli d’uso e le normative.
Con Brindo le aziende possono quindi contare su uno strumento poliedrico. Oltre a fornire in modo digitale le indicazioni obbligatorie sui prodotti, consente di inserire nella pagina dedicata a ogni referenza anche tante altre informazioni utili al consumatore, come l’etichetta ambientale, loghi e certificazioni. Inoltre, Brindo permette di condividere immagini fotografiche di qualità e di assicurare l’identificazione corretta dei prodotti nel mondo digitale. Il tutto senza dover sviluppare (e mantenere) un sito o delle pagine dedicate e senza dover adottare soluzioni proprietarie basate su QR Code non strutturati.
«Brindo è la soluzione migliore per rendere disponibili al consumatore tutte le informazioni previste dalla legge, e molto altro, perché è semplice e veloce, è facile da gestire e poco costoso da implementare rispetto ad altre proposte» spiega Federico Mittersteiner, Operation Manager GS1 Italy Servizi. «Inoltre, offre un’esperienza sicura, ottimizzata e user-friendly ai consumatori, che possono così accedere a informazioni di prodotto certificate senza dover installare alcuna app».
Brindo sarà presentato in anteprima a Vinitaly, allo Stand H7 nel Padiglione 8, dove GS1 Italy Servizi allestirà un vero e proprio set fotografico per dare ai produttori l’opportunità di testare da subito le potenzialità di questo nuovo servizio. Dalla fotografia delle bottiglie di vino e delle etichette, passando per la post-produzione delle immagini e il Quality check delle informazioni fornite, i produttori potranno così scoprire anche il “dietro le quinte” di Brindo: ossia Immagino, il “padre” di oltre 130 mila gemelli digitali di altrettanti prodotti di largo consumo venduti in Italia.
Immagino è il servizio che permette di digitalizzare tutte le immagini dei prodotti e le informazioni presenti sulle loro etichette per creare e-commerce, volantini, brochure, e per condividerle in modo accurato, immediato e aggiornato con i retailer e i marketplace di tutto il mondo.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/09/2025
Beefeater resta fedele al suo spirito innovativo con il lancio di Beefeater 0.0%, una proposta analcolica che permette di vivere appieno il momento, anche...
10/09/2025
I marchi minori stanno trainando l’innovazione in Europa, portando sul mercato prodotti che conquistano rapidamente i consumatori e creano nuove opportunità...
10/09/2025
La Grappa entra ufficialmente tra le eccellenze agroalimentari europee protette dall’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur. È infatti l’unica...
10/09/2025
Stefano, Beatrice, Claudia, Roberto: sono solo alcuni dei produttori che oggi prestano il proprio volto alla nuova comunicazione Valfrutta. La campagna,...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it