Attualità

07 Marzo 2023

Il gin traina la crescita delle distillerie italiane (+ 20%)

Non più limitato alla sola mixology, il gin sta diventando portavoce di uno storytelling territoriale


Il gin traina la crescita delle distillerie italiane (+ 20%)

Dopo la pandemia, il numero delle distillerie del nostro Paese ha visto un sensibile incremento, superiore al 20%. A trainare il boom, che riguarda soprattutto progetti di microdistillerie, è il fenomeno del conto terzi, in larga parte legato alla cosiddetta "gin craze", una passione che ha portato alla presenza di circa un migliaio di etichette made in Italy destinate a raddoppiare nei prossimi anni. 

I dati emergono dalle elaborazioni di Spirito Autoctono sui dati di Distillo Expo, il salone delle attrezzature dedicate alle micro distillerie in programma a Milano dal 16 al 17 maggio.

Dal report si apprende che le distillerie attualmente attive in Italia sono circa un centinaio, per una produzione che, rispetto a quella di Paesi come Gran Bretagna, Irlanda e Stati Uniti, rimangono molto contenute. Lo studio segnala che prima della pandemia erano 85 le distillerie attive nel nostro Paese, con produzioni che comprendevano principalmente grappa, brandy e gin. A trainare la crescita è l'obiettivo della distillazione in conto terzi per la produzione di etichette private label, su cui le realtà emergenti orientano i due terzi della propria previsione di produzione. 

A fare da volano di questo fenomeno è soprattutto il gin che negli ultimi anni ha visto crescere la propria popolarità come ingrediente in mixology ma anche come prodotto in grado di farsi portavoce, attraverso la scelta delle botaniche, di uno storytelling territoriale. 

Attualmente sono circa un migliaio le etichette di gin italiano, di cui si stima circa il 90% prodotte in conto terzi, con la quasi totalità del volume di gin prodotto da due delle principali aziende di distillazione nazionali.

TAG: DISTILLATORI,GIN,STUDI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

15/09/2025

Beefeater resta fedele al suo spirito innovativo con il lancio di Beefeater 0.0%, una proposta analcolica che permette di vivere appieno il momento, anche...

10/09/2025

I marchi minori stanno trainando l’innovazione in Europa, portando sul mercato prodotti che conquistano rapidamente i consumatori e creano nuove opportunità...

10/09/2025

La Grappa entra ufficialmente tra le eccellenze agroalimentari europee protette dall’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur. È infatti l’unica...

10/09/2025

Stefano, Beatrice, Claudia, Roberto: sono solo alcuni dei produttori che oggi prestano il proprio volto alla nuova comunicazione Valfrutta. La campagna,...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top