Attualità

13 Dicembre 2022

Regali di natale, tra i preferiti ci sono quelli enogastronomici

I rincari di quest'anno spingono verso spese utili che premiamo soprattutto il cibo


Regali di natale, tra i preferiti ci sono quelli enogastronomici

In questi giorni circa 31 milioni di italiani vanno "a caccia" dei mercatini natalizi per acquistare regali da mettere sotto l’albero, con un occhio sia all'originalità che a prezzi accessibili. Il dato emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè diffusa in occasione in occasione delle aperture speciali nei mercati contadini a km 0 di Campagna Amica in tutta Italia nel week end che vede moltiplicarsi nelle piazze italiane le fiere popolari, dagli Oh bej oh bej a Milano alle bancarelle del Trentino.

 A fare la parte del leone sono i mercatini nazionali dove si recherà il 58% degli italiani, mentre un 5% lo farà all’estero, secondo Coldiretti/Ixè. Tra coloro che frequenteranno i mercatini solo il 6% non farà alcun acquisto mentre il 50% spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano l’acquisto più gettonato insieme a decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli.

I rincari dei prezzi spinti dalla crisi energetica per la guerra in Ucraina spingono dunque quest’anno verso spese utili che, sottolinea la Coldiretti, premiano soprattutto il cibo.

E la migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è proprio quella della presenza personale del produttore agricolo che, sottolinea la Coldiretti, può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati.

TAG: COLDIRETTI,INDAGINI,NATALE 2022,RICERCHE,STUDI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

01/08/2025

GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...

30/07/2025

Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool

29/07/2025

In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top