Attualità
07 Ottobre 2022Milano, Roma e Napoli sono le destinazioni top per la ristorazione
Nel primo semestre del 2022 la spesa per la ristorazione è cresciuta del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019. Agli italiani piace tornare nei ristoranti più di prima e con rinnovata voglia di convivialità fuori casa per ritrovarsi con amici e parenti.
È questa la fotografia fornita da American Express che ha analizzato i dati di spesa dei Titolari di Carta tra gennaio e giugno 2022, confrontandoli con lo stesso periodo del 2019.
La nuova tendenza: andare fuori a cena di lunedì
Se da sempre il buon cibo è anche sinonimo di convivialità e benessere, cosa c’è di meglio che iniziare la settimana con una piacevole esperienza di gusto? Inaspettatamente i dati di spesa di American Express hanno rivelato che, tra i Titolari di Carta, lunedì è il giorno più gettonato per cenare fuori, seguito, non a caso, da domenica e sabato. Inoltre, tra le categorie di ristorazione che hanno beneficiato della crescita, gli italiani hanno privilegiato le realtà con modalità di consumo veloce (+85%) e il fine dining (+47%).
Parlando di cucina, anche se i Titolari di Carta italiani continuano ad apprezzare quella nostrana, American Express ha osservato che la cucina asiatica e francese guidano i maggiori trend di sapore del 2022. Nella top five delle specialità culinarie più amate rientrano anche posti che propongono piatti europei, seguiti dalla cucina tipica del Nord America.
Milano e Roma sono le città che vedono una maggior spesa nel mangiare fuori
Dando uno sguardo alla “geografia” della ristorazione secondo i Titolari di Carta, Milano e Roma restano in cima al ranking di spesa. Anche le città del Sud Italia sono tra le prime cinque della classifica con Napoli e Palermo rispettivamente al terzo e quinto posto, mentre Firenze si piazza al quarto.
«Abbiamo osservato con piacere che i nostri Titolari di Carta sono tornati a cenare fuori con la famiglia e gli amici anche più di tre anni fa. Questo è un segnale incoraggiante per l'industria della ristorazione» afferma Tabitha Lens, Vice President, Head of Marketing, Products & Partnerships, American Express.
«Siamo felici di introdurre il nuovo beneficio Global Dining poiché riconosciamo che i nostri Titolari di Carta Platino hanno una passione per i ristoranti, e crediamo che questa iniziativa possa fornire a tutti un modo semplice per sostenere il settore della ristorazione scoprendo allo stesso tempo nuovi ristoranti favoriti».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it