Attualità
11 Ottobre 2022Il ritorno al passato è un'esperienza che agli italiani piace parecchio

Secondo una recente indagine realizzata da AstraRicerche, riproporre a distanza di anni alcuni prodotti, celebri in un determinato momento storico e poi scomparsi, sarebbe più che fruttuoso ed economicamente vantaggioso.
Per gli italiani è un sì convinto alle “operazioni nostalgia”: oltre il 95% è favorevole ai ritorni dal passato. I motivi? Il 36.8% degli intervistati si rivela curioso e interessato a fare un tuffo nel passato; 30.7% entusiasta, ama le operazioni nostalgia; al 29% piacciono i ritorni dal passato che premiano i consumatori. Indifferente solo il 2.9% del campione.
A preferire il ritorno di un prodotto dal passato sono maggiormente le donne (97%). E se si chiede agli italiani in che decennio vorrebbero tornare per assaggiare i cibi di quel periodo storico, ad essere più in voga sono gli anni Ottanta (scelti dal 35.1%) e gli anni Novanta (25.3%). Tra gli altri decenni l’11.0% tornerebbe negli anni Settanta; il 13.6% negli anni Sessanta; 15.1% negli anni 2000.
Alla luce di questi dati, si potrebbe ipotizzare dunque un "riavvolgimento del nastro" per tanti prodotti ormai usciti di scena? Che il vintage sia un settore in continua crescita è fuor di dubbio, e il comparto della musica, dei videogiochi e della moda rappresentano fulgidi esempi. È giunto il tempo di rilanciare anche cibi e bevande che albergano nei cassetti della memoria?
Alcuni bar, ad esempio, hanno già cominciato a proporre cocktail retrò abbinati ad un'ambientazione altrettanto "polverosa", con vecchi cartonati, lamierini pubblicitari ed arredamento recuperato da qualche rigattiere, e McDonald's ha recentemente annunciato il lancio dell'Happy Meal per adulti con vecchie mascotte rivisitate col fine di puntare proprio sul fattore nostalgico, strategia di marketing pare particolarmente efficace.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
10/12/2025
È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...
13/11/2025
Yoga e Bologna FC 1909 hanno presentato allo stadio Renato Dall’Ara una partnership che celebra Bologna, la sua identità e il legame profondo con lo sport....
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it