Attualità
11 Ottobre 2022Il ritorno al passato è un'esperienza che agli italiani piace parecchio
Secondo una recente indagine realizzata da AstraRicerche, riproporre a distanza di anni alcuni prodotti, celebri in un determinato momento storico e poi scomparsi, sarebbe più che fruttuoso ed economicamente vantaggioso.
Per gli italiani è un sì convinto alle “operazioni nostalgia”: oltre il 95% è favorevole ai ritorni dal passato. I motivi? Il 36.8% degli intervistati si rivela curioso e interessato a fare un tuffo nel passato; 30.7% entusiasta, ama le operazioni nostalgia; al 29% piacciono i ritorni dal passato che premiano i consumatori. Indifferente solo il 2.9% del campione.
A preferire il ritorno di un prodotto dal passato sono maggiormente le donne (97%). E se si chiede agli italiani in che decennio vorrebbero tornare per assaggiare i cibi di quel periodo storico, ad essere più in voga sono gli anni Ottanta (scelti dal 35.1%) e gli anni Novanta (25.3%). Tra gli altri decenni l’11.0% tornerebbe negli anni Settanta; il 13.6% negli anni Sessanta; 15.1% negli anni 2000.
Alla luce di questi dati, si potrebbe ipotizzare dunque un "riavvolgimento del nastro" per tanti prodotti ormai usciti di scena? Che il vintage sia un settore in continua crescita è fuor di dubbio, e il comparto della musica, dei videogiochi e della moda rappresentano fulgidi esempi. È giunto il tempo di rilanciare anche cibi e bevande che albergano nei cassetti della memoria?
Alcuni bar, ad esempio, hanno già cominciato a proporre cocktail retrò abbinati ad un'ambientazione altrettanto "polverosa", con vecchi cartonati, lamierini pubblicitari ed arredamento recuperato da qualche rigattiere, e McDonald's ha recentemente annunciato il lancio dell'Happy Meal per adulti con vecchie mascotte rivisitate col fine di puntare proprio sul fattore nostalgico, strategia di marketing pare particolarmente efficace.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it