Vino

04 Ottobre 2022

Gruppo Italiano Vini, vendite in aumento ma non pari a livelli pre pandemia

+10% sulle vendite e buona la resa nell'export


Gruppo Italiano Vini, vendite in aumento ma non pari a livelli pre pandemia

Gruppo Italiano Vini non è ancora riuscito a tornare ai risultati pre pandemici del 2019. Tuttavia ha registrato un incremento delle vendite che crescono del 10% rispetto al 2020 (a 430 milioni), quando erano calate del 4% per ritrovare 5% circa sopra il 2019.

Si tratta di un aumento quasi completamente derivato dall’incremento del fatturato italiano, +16% sul 2019 a 115 milioni, mentre all’estero le vendite toccano quota 316 milioni, +2%. 

Secondo Anna di Martino, che redige la classifica delle prime 100 aziende italiane, le bottiglie vendute sono 78.4 milioni, 0.8 milioni meno che nel 2020 e 6.4 milioni in meno del 2019. Ciò andrebbe dunque a indicare un aumento del prezzo medio per bottiglia del 13%, da 4.8 a 5.5 euro. Questo progresso non si traduce però negli utili. L’utile operativo di 6 milioni è superiore al 2020 (2 milioni) ma distante dai 10 milioni del 2019, per un margine dell’1.4%. 

Dal punto di vista finanziario, l’indebitamento scende da 135 a 113 milioni di euro. A tale risultato contribuisce in modo determinante il calo del capitale circolante di 14 milioni (dovuto a un forte incremento dei debiti verso fornitori) e, come nel 2020, il mancato pagamento di dividendi agli azionisti, sospeso già nel 2020.

Per quanto riguarda il futuro, si parla di un piano di investimenti di 15 milioni da attuare in un triennio.

TAG: BILANCI,FATTURATI,GRUPPO ITALIANO VINI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

13/11/2025

Yoga e Bologna FC 1909 hanno presentato allo stadio Renato Dall’Ara una partnership che celebra Bologna, la sua identità e il legame profondo con lo sport....

29/10/2025

In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...

28/10/2025

Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...

28/10/2025

Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top