Attualità

12 Settembre 2022

Ridurre i consumi, in Europa si spengono vetrine e si riduce l'uso dei termosifoni

Che inverno ci attende? Come reagirà il fuoricasa ai provvedimenti che stanno per essere varati in Europa?


 Ridurre i consumi, in Europa si spengono vetrine e si riduce l'uso dei termosifoni

Alle prese col timore di un autunno ed inverno al freddo dovuto al mancato approvvigionamento di gas da parte della Russia, alcuni Paesi europei iniziano a programmare misure al fine di arginare i consumi di energia.

Si parla di riscaldamenti che non potranno superare i 19 gradi, vetrine dei negozi spente dopo le 22 e porte dei negozi che dovranno rimanere chiuse per evitare dispersione di calore. A rimetterci saranno anche le facciate di monumenti, edifici pubblici e fontane illuminate d'ora in poi da luci basse.

«È finita l'era dell'abbondanza» ha recentemente affermato il presidente francese Emmanuel Macron, annunciando il varo di un pacchetto di misure che serviranno a contenere i consumi energetici. E l'Italia pare sia destinata a fare lo stesso, giacché ha bisogno di rimpiazzare 30 miliardi di metri cubi di gas provenienti dalla Russia. La maggior parte, 25 miliardi, arriveranno dagli accordi stipulati in quesi mesi con altri Paesi, in particolare con l'Africa. Il resto da risparmi e maggiore ricorso alle fonti di energia rinnovabili.

Quanto e come tutto ciò potrà impattare sul comparto del fuoricasa? Si potrà ricorrere alla cassa integrazione scontata o gratuita per consentire alle imprese di fare fronte ai rincari del gas e dell'elettricità? C'è il serio rischio che sugli scontrini i clienti potrebbero ritrovarsi addebitate voci come "riscaldamento"?

Al momento non è dato saperlo, ma pare fuor di dubbio che ad attenderci sia un inverno 2022-2023 all'insegna di sobrietà, economia e soprattutto prudenza.

TAG: CARO ENERGIA,RINCARI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/04/2025

Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...

30/04/2025

Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...

29/04/2025

È pensata per un pubblico attento alla salute e al benessere l’ultima novità di Yoga, marchio di succhi di frutta della scuderia di Conserve Italia. Yoga...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top