Al via oggi a Tokyo il Tourism Expo Japan: 8 turisti su 10 provenienti dal Paese del Sol Levante passano le loro vacanze nel nostro Paese tra settembre e dicembre, portando in Italia una ricchezza che sfiora il miliardo. L’Enit è in Giappone per presentare le località turistiche nostrane. Previsti due workshop con gli operatori del settore.
Se vivete in località d’arte e di villeggiatura e in queste settimane vi sembra di vedere per strada più giapponesi del solito (e di cinesi, visto il boom di presenze di cui via abbiamo raccontato negli ultimi mesi), sappiate che non è soltanto un’impressione. Sono più di 4 milioni, infatti, i giapponesi che preferiscono passare le loro vacanze nel nostro Paese in questi mesi, portando ricchezza per 949 milioni di euro. Le regioni più frequentate sono Lazio, Toscana, Veneto, Lombardia e Campania. Insieme rappresentano l’80,5% del totale speso dai viaggiatori giapponesi in Italia.
La comodità prima di tutto se il 98,4% dei nipponici sceglie le strutture alberghiere e solo lo 0,6% la casa di parenti e amici. Il foliage fa venir voglia di cultura e arte: buone le prospettive di vendita del brand Italia in autunno per l’86% degli operatori giapponesi contattati. in pole position Venezia, Firenze, Roma e Milano abbinate a mete campane come Capri e Amalfi.
Per questo L’Agenzia Nazionale del Turismo per attingere a nuovi mercati potenziali e stimolare un`ulteriore crescita sarà presente con uno stand e attività promozionali al Jata Tourism Expo Japan da oggi e fino domenica 27 ottobre in Giappone, un’occasione di incontro e business che punta a vitalizzare le comunità locali e le imprese partecipanti. Inoltre, a ridosso della fiera il 28 e 29 ottobre, Enit organizzerà un Workshop mice e lusso ad Osaka e Tokyo con oltre 160 operatori e le regioni italiane, Dmc, Convention Bureau, Hotel e tour operator. Expo è diventata una piattaforma su scala globale per la promozione dei viaggi B2B e B2C.
A partire dal 2019, l`area di Kansai dovrebbe generare una nuova domanda di viaggi grazie all`hosting di eventi internazionali su larga scala. Il numero di passeggeri internazionali in partenza dall’Aeroporto Internazionale di Kansai è aumentata del 12% in un anno. Le compagnie aeree mettono a disposizioni voli operativi a lungo raggio e sono previsti nuovi servizi in scala nel 2019 e la regione dovrebbe crescere e stimolare ulteriormente la domanda per i viaggi di andata in futuro.
«Le vendite della destinazione Italia hanno regalato risultati soddisfacenti già in estate - dichiara il direttore esecutivo Enit Giovanni Bastianelli - con un aumento delle richieste dei pacchetti turistici, riscontrato dal 72% degli operatori giapponesi».
Fonte Italia a Tavola
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/07/2025
La società quotata Fresh Del Monte Produce Inc. chiarisce la totale indipendenza da Del Monte Foods Inc. e rassicura clienti e partner: nessun impatto...
03/07/2025
Dalle Langhe a Perugia, il birrificio agricolo 2 Sorelle di Santo Stefano Belbo ottiene due riconoscimenti al Premio Cerevisia
02/07/2025
Non c’è due senza tre. Per il terzo anno consecutivo Yoga sarà protagonista alla Maratona delle Dolomiti, granfondo di ciclismo in programma domenica 6...
27/06/2025
Gruppo Caffo 1915 ha firmato con Campari Group l’accordo per l’acquisizione dell’azienda Cinzano. Il closing dell’operazione è previsto entro il...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it