22 Settembre 2016

Ristorazione sui bonus per ristrutturazioni e digitalizzazione: "al Presidente del Consiglio chiediamo di avere coraggio e di credere in noi"


be-wizard.png«Diremo a chi ha un albergo, forse anche un ristorante, ma vediamo le coperture, che avrà diritto ad una sorta di super sconto, chiamatelo bonus o come volete. A chi interviene spendendo sull’azienda noi saremo in grado di dare sconto fiscale».

Così aveva detto il premier Renzi, durante la Fiera del Levante, poco più di dieci giorni fa, parlando di economia e crescita del Paese.

La possibilità da parte di una struttura ricettiva di essere sgravata fiscalmente se spende per una ristrutturazione o un`opera di digitalizzazione è un primo segno di attenzione verso un settore imprenditoriale che rappresenta una leva per l`intera economia italiana, come hanno dimostrato i recenti numeri sul turismo.

L`enogastronomia, poi, è fra le primissime motivazioni che induciono un turista a scegliere l`Italia.

«Accogliamo con grande entusiasmo l`annuncio di Renzi, il premier ha ascoltato le nostre richieste - dice Bernabò Bocca, il presidente di Federalberghi - Siamo contenti - aggiunge - soprattutto perché riteniamo che il turismo abbia dimostrato ancora quest`anno la sua potenzialità in termini di apporto al Pil e di posti di lavoro». Soddisfatti anche Assoturismo Confesercenti, Confindustria Alberghi, Fipe.

Le associazioni di categoria si augurano che siano trovate le necessarie coperture in quanto è necessario l`ammodernamento e l`innovazione tecnologica, in un mondo in cui il turista è sempre più social e attento alla qualità del servizio.

Anche gli chef commentano la notizia: Claudio Sadler, Antonio Santini e Massimo Bottura, rispettivamente presidente e vice presidenti dell`associazione dei grandi chef e titolari di ristoranti d`eccellenza Le Soste dichiarano:«Certamente il successo internazionale della nostra cucina sta favorendo una maggiore considerazione verso il settore, ma avvertiamo il bisogno di atti concreti perché le nostre sono imprese, oltre a fare molto per l`immagine dell`Italia nel mondo, investono e creano posti di lavoro. Al Presidente del Consiglio chiediamo di avere coraggio e di credere in noi».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top