Dopo 16 anni di vita cartacea la "Guida al Piacere e al Divertimento 2014" si trasforma in APP per dispositivi mobili, raddoppiando gli indirizzi proposti e proponendo un plus irrinunciabile, la geolocalizzazione.
La Guida al Piacere e al Divertimento 2014, anno XVII, apre una nuova era. Dopo 16 anni di tomi cartacei, Roberto Piccinelli ha voluto garantire un servizio ancora migliore. Ferme restando scheda descrittiva e criteri di valutazione, che da sempre contraddistinguono l’opera, la Guida diventa un’APP per dispositivi mobili, dotata di ben 7.600 indirizzi ludici, distribuiti su tutta la Penisola ed immediatamente fruibili, tramite geolocalizzazione. Grazie alla quale è sempre possibile il trovare il locale più vicino nel rispetto di esigenze caratteriali, umorali e contingenti.
Rispetto al passato, i locali raddoppiano, suddividendosi in ben 31 tipologie, foriere di altrettanti Oscar del Piacere, ciascuno dei quali vanta 5 locali premiati. Stesso numero e suddivisione anche per Top Emotion, location che sanno emozionare. Il terzo elemento di evidenziazione, Hit&Trend, sottolinea il meglio quanto a porzioni di territorio e Top 11 Social Football Club, squadra di calcio completa di titolari, riserve, allenatori, presidente e addirittura chef, formata da proprietari di locali pubblici che, nella vita di tutti i giorni, hanno un pallone fra i piedi.
Ma la Guida al Piacere e al Divertimento 2014 non finisce qua, perché ampio spazio viene riservato alle eccellenze: Roberto Piccinelli segnala che le Top City sono Brescia, Catania, Pescara, Reggio Emilia, Trieste; le Top Winter Location Canazei, Courmayeur, Piancavallo, Prato Nevoso, Sauze D’Oulx, mentre le Top Summer Argentario, Gallipoli, Noto, Taormina, Villasimius e i Top Lake Arona, Como, Lago di Bracciano, Nago-Torbole, Stresa. Le Hit della Movida sono Piazza della Pace/Cremona, Piazza San Giorgio/Sarzana, Piazza San Rocco/Verbania, Ponte Milvio/Roma, Via del Seggio/Aversa; veri Outsider si rivelano Bassano del Grappa, Casale Monferrato, Cisternino, Faenza, Grottammare, mentre le classifiche regionali vedono la Lombardia al 1° posto per gli Indirizzi da Oscar, la Puglia regina fra i Luoghi che sanno Emozionare, il Piemonte dominare in Hit & Trend e la Toscana fra Top 11 Social Football Club.
Roberto Piccinelli. Laureato in legge, giornalista, scrittore e anticipatore di mode e tendenze sociali, ha tenuto relazioni sul rapporto fra turismo e divertimento al Carrousel du Louvre di Parigi. Opinionista radio-televisivo, nel corso degli anni ricopre l’incarico di docente di Sociologia dei Consumi al Politecnico e all`Università Cattolica di Milano, ma anche al Polimoda di Firenze, all`Università degli Studi di Perugia, al Cet-Centro Europeo Toscolano, voluto da Mogol e per Actl, nell’ambito di un progetto formativo Fondo Sociale Europeo by Ministero del Lavoro e Regione Lombardia. È autore dell’annuale Guida al Piacere e al Divertimento, in libreria dal 1997 e considerata l’unica, vera Bibbia del Loisir. È definito Sociologo del Piacere. La Guida al Piacere e al Divertimento 2014 è disponibile su APP Store a 7,99 Euro.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/07/2025
San Benedetto Succoso Zero si aggiudica per il terzo anno consecutivo il Brands Award come miglior prodotto nella categoria Bevande Analcoliche. Un premio che...
11/07/2025
Maison Ferrand, azienda francese indipendente fondata nel 1989 da Alexandre Gabriel, rinnova il contratto di distribuzione in esclusiva per l’Italia con...
04/07/2025
La società quotata Fresh Del Monte Produce Inc. chiarisce la totale indipendenza da Del Monte Foods Inc. e rassicura clienti e partner: nessun impatto...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it