16 Gennaio 2014

Consumi: la marca del distributore batte la crisi e sfiora i dieci miliardi


Nei supermercati la marca del distributore batte la crisi: nel 2013 cresce di quasi tre punti percentuali e sfiora i dieci miliardi di valore. Le private label, a parità di qualità, costano meno dei prodotti di marca, anche perchè non hanno costi di pubblicità e quelli della rete di vendita.

corsia-supermercato.jpg

Secondo Iri la marca commerciale ha raggiunto i 9,7 miliardi di euro (+2,7%) e nel 2013 il 37% degli italiani ha aumentato gli acquisti di questi prodotti. «Questi numeri dimostrano - sostiene Iri - che la scelta delle private label non costituisce per gli acquirenti un compromesso sulla qualità a beneficio del risparmio, tanto più che una recente indagine, condotta da Iri sui consumatori, evidenzia che il 75% degli intervistati considera i prodotti dei distributori di ottima qualità o di qualità analoga all’offerta di marca».
Opposta la versione dell`industria di marca, secondo cui la quota di mercato cumulata dalle private label resta molto al di sotto dei livelli ai quali si è assestata da tempo nei principali Paesi e lo sviluppo è molto inferiore ai tassi registrati in Spagna. E questo, nonostante la perdurante recessione e la fortissima pressione promozionale. Poi aggiunge che «le private label restano per lo più concentrata su un’offerta di convenienza rispetto al leader: dunque, il prodotto di marca resta il market maker, il termine di raffronto sul piano della qualità e dell’innovazione, mantenendo una quota di mercato straordinariamente alta».
Fonte Il Sole 24 Ore

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

19/09/2025

Con l’arrivo della stagione fredda, Theresianer rinnova il suo legame con l’inverno attraverso due birre simbolo e una gamma di gift box pensate per...

19/09/2025

L’export del Food&Beverage italiano continua a crescere: dopo il record del 2024 (+9%, oltre 58 miliardi di euro), nel primo semestre 2025 le vendite...

19/09/2025

Secondo i nuovi insight di Circana, presentati all’European Foodservice Summit 2025, la ristorazione europea sta vivendo una trasformazione profonda. I...

15/09/2025

Beefeater resta fedele al suo spirito innovativo con il lancio di Beefeater 0.0%, una proposta analcolica che permette di vivere appieno il momento, anche...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top