La previsione della ripresa del Pil nel quarto trimestre può rappresentare una boccata di ossigeno per le tante imprese la cui sopravvivenza dipende dai consumi nelle festività di Natale.

È quanto afferma la Coldiretti nel commentare le dichiarazioni del Ministro dell`Economia Fabrizio Saccomanni sull’andamento positivo del Pil nel quarto trimestre dopo che è risultato stazionario nel terzo. In gioco - sottolinea la Coldiretti - c’è una spesa di poco superiore ai 10 miliardi che gli italiani destinano complessivamente al budget delle festività natalizie per acquistare regali, cibo e bevande, viaggi e tempo libero.
La spinta verso spese utili - precisa la Coldiretti - premia l’enogastronomia anche per l`affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola e le previsioni sono, infatti, che gli italiani rispetto allo scorso anno non risparmieranno per le spese alimentari destinate ad imbandire i tradizionali cenoni e neanche per i viaggi. La Coldiretti è impegnata nella "Battaglia di Natale: scegli l’Italia" per fare conoscere ai cittadini la reale origine degli alimenti acquistati ed aiutarli a scegliere Made in Italy per sostenere il lavoro e l’economia in Italia.
Fonte Coldiretti
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it