12 studenti divisi in 4 squadre per 4 progetti di design, tutti a lavoro per la realizzazione del bicchiere iconico di Red Bull; qualcosa di unico che rispecchi lo spirito del più famoso tra gli energy drink.

Questo è stato il compito in cui si sono cimentati 12 studenti del POLI.design, divisi in 4 squadre capitanate da altrettanti designer: Paolo Cappello, Sovrappensiero, Giorgio Biscaro e Zaven.
Per 3 giorni i 4 team hanno lavorato, l`uno contro l`altro, durante un workshop dello Zero Design Festival, tenutosi a marzo scorso a Milano. Durante il laboratorio i team rivali si sono confrontati sulle richieste dettagliate nel brief proposto dall`azienda. Per la progettazione del bicchiere, il brief richiedeva requisiti tecnici, iconici e stilistici precisi. Il materiale poteva essere plastica o vetro.
A giudicare i prototipi è intervenuta una giuria di esperti, composta da vari designer e, ovviamente, da Red Bull, che al termine del laboratorio ha deciso di premiare il bicchiere "Tab" realizzato dal team di Zaven, insieme ai tre studenti di POLI.design: Gracia Chamochumbi, Napawadee Rodjanathum e Mario Paino Domingos. Il progetto si è ispirato alla forma della linguetta della lattina: all`interno del bicchiere, nella forma cilindrica esterna, viene creato un vuoto che assume la forma della sagoma della linguetta della Red Bull. Quando il bicchiere è pieno, la bevanda fa emergere il toro Red Bull, quando il bicchiere è vuoto la scritta "Red" diventa visibile.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it