Contro l`abuso di alcol, nei sette istituti alberghieri vicentini, nascono i «sommelier ad alcol zero». E così, la campagna "Meno alcol più gusto", promossa dall`Usl 6 di Vicenza, diventa materia di studio per gli aspiranti sommelier e barman.

Aperitivi, cocktail e long drink analcolici entrano a far parte della didattica di queste scuole alberghiere. Quest’anno l’iniziativa di prevenzione dell’abuso di alcool è giunta alla 12sima edizione, e vanta oltre duecento eventi in programma fra incontri pubblici, manifestazioni, mini-corsi gratuiti per la realizzazione di cocktail analcolici e spettacoli, organizzati da 161 enti e associazioni.
Diversi sono i cocktail inventati dagli studenti, come il "West Cinnamon", che con lime, cannella e zucchero di canna ricorda il noto mojito, oppure il "Virgin Spritz" che, con acqua tonica, pompelmo e arancia rossa shakerati supera in gusto l`originale versione alcolica. A suscitare un certo interesse sono anche gli after dinner, come il "Relax" o il "Luxury Mint" con caffè e panna liquida frullati, foglie di menta, bucce di frutta decorative e acqua brillante propongono emozioni da gustare anche dopo pasto.
L`intento dell`iniziativa è quello di far capire ai più giovani che il consumo e l`abuso di bevande alcoliche è un comportamento distruttivo.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it