26 Settembre 2012

Diageo punta all`India per la conquista di United Spirits


Diageo, la multinazionale britannica nota per i brand Johnnie Walker e Smirnoff, è in trattative con United Spirits e la controllante United Breweries Holdings per acquistare una partecipazione nel capitale della produttore indiano di liquori e superalcolici.

members-diageo.jpgUnited Spirits e la stessa Diageo non hanno fornito dettagli sul numero di azioni interessate dall`operazione. Comunque, i contatti tra le due aziende non sono nuovi, infatti, da diversi anni sono in corso negoziati tra Diageo e United Spirits, ma finora non è stata mai raggiunta un`intesa.

United Breweries Holdings è la controllante di UB Group, gruppo a sua volta titolare della maggioranza di United Spirits, Kingfisher Airlines e United Breweries Ltd. Il presidente Vijay Mallya, insieme a United Breweries Holdings e Kingfisher Finvest India Ltd., detiene il 27,78% di united Spirits, maggior società al mondo nella produzione di liquori in termini di volumi di vendite e proprietaria del whisky No.1 McDowell, della vodka Romanov e dei vini Four Seasons. Da alcune indiscrezioni Diageo sarebbe intenzionata a rilevare il 27% della società indiana. Per Diageo questa l`acquisizione sarebbe l`ennesimo passo della sua aggressiva strategia di espansione delle attività nei mercati emergenti, diventati ormai indispensabili per compensare lo stallo della domanda in Europa e Stati Uniti. La società, attualmente in trattativa con la famiglia messicana dei Beckmann per rilevare il produttore di tequila Jose Cuervo per 3 miliardi di dollari, ha effettuato per lo più piccole acquisizioni in Turchia, Cina e Brasile rilevando marchi legati a diverse categorie di spirits. L`obiettivo della sua aggressiva campagna di acquisizioni è generare la metá dei ricavi nelle economie in via di sviluppo entro il 2015, contro il 40% circa attuale.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top