Il tovagliometro, altro non è che un particolare tipo di redditometro, accertamento fiscale, applicato alle attività di ristorazione in base ai coperti e quindi... ai tovaglioli utilizzati.

Dunque, il sistema "tovagliometro" aiuta gli organi di controllo a ricostruire i ricavi e contestare eventualmente incassi in nero di un ristorante, solo se vi sono altri indizi di evasione fiscale. È fatto normale che il cliente consumi un solo tovagliolo per ogni pasto, per cui è legittimo presumere il numero dei pasti serviti (e con esso i ricavi effettivi) sulla base del numero dei tovaglioli consumati. Un importante strumento per la lotta all’evasione fiscale.
A fornire alcune precisazioni sul redditometro, e in particolare sul tovagliometro, una recente sentenza della Commissione tributaria provinciale di Venezia ha stabilito che il tovagliometro è valido, ma occorrono riscontri con la realtà aziendale. La verifica degli incassi basati sul consumo di tovaglioli, ai fini del redditometro, va fatta, secondo il giudice, stabilendo anche quali tovaglioli sono usati per la prima colazione, il servizio in camera ecc., ovvero quali siano in lavanderia e quali siano somministrati ai clienti ospiti dell’albergo. Quindi un tovagliometro più preciso. A interessarsi del redditometro e del tovagliometro in particolare anche la Cassazione che ha già avuto modo di confermare la validità della ricostruzione in base al numero di tovaglioli utilizzati con una sentenza del 2007 o dal consumo di acqua minerale con una del 2010). Tra mille dubbi sulla validità e pareri discordanti, il "tovagliometro", fino ad ora, è l`unico ad aver portato risultati concreti.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it