20 Luglio 2012

Adesso in cucina, oltre ai sapori, si mescolano design e tecnologie all`avanguardia


Da un progetto della Boscolo Etoile Academy di Tuscania, in collaborazione con Arclinea, Miele e Dornbracht, nasce il Teatro dell`eccellenza: la formazione enogastronomica che passa non solo dalla conoscenza del cibo, ma anche attraverso lo stile e la tecnologia delle cucine più all`avanguardia.
Cucina-avnguardi.jpg
Un`aula ipertecnologica, affacciata sul cortile del monastero sede della scuola di cucina fondata da Rossano Boscolo, ideale per serate gourmet o per i corsi professionali per chi ama sentirsi un po` chef. I contenuti didattici rendono omaggio agli aspetti culturali del cibo e alle produzioni di eccellenza della tradizione italiana. L`intero progetto porta la firma di Arclinea ed ha come mission una cucina che diventa spazio di piacere e condivisione, con alte prestazioni e soluzioni razionali e accoglienti. Gli elettrodomestici sono tutti della gamma Miele e la rubinetteria è firmata Dornbracht.

L`isola operativa è lunga quasi 8 metri (con piano in acciaio inox e sistema di vetri trasparenti temperati a protezione del pubblico) suddivisi in due distinte aree di lavoro, per ottimizzare gli spazi durante le attività e preparazioni. Incassati sopra il piano Top Domino Miele 2 ci sono da una parte piastra teppan, grill, friggitrice, induzione e piano a gas; dall`altra due cuocipasta, piano a gas e, soprattutto, un piano cottura wok in vetroceramica a induzione. I miscelatori monocomando (Tara Ultra Profil di Dornbracht) hanno il getto laminare e a doccetta disegnato da Sieger Design.

Nel caso del Teatro la finitura scelta è il platinato opaco compatibile nel colore con i piani in acciaio spazzolato. La parete dietro l`isola è chiusa da due colonne dispensa che seguono l`andamento architettonico delle antiche volte del locale, che ospita anche i tavoli, la cantina e un piccolo shop. Le ante in laminato si alternano agli elettrodomestici a incasso Miele, tra cui i due forni multifunzione, uno con microonde e uno a vapore combinato tutti e due altamente tecnologici. Tutto perfettamente in armonia, la stessa che percepisce chi armeggia tra questi fornelli.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top