Il turismo è al pari di altri beni e servizi un prodotto che si “vende” e, come ogni bene e servizio, se acquistato dai paesi stranieri rientra nella voce export.
Quando le strutture italiane ospitano turisti stranieri vendiamo il nostro prodotto turistico all’estero (export), viceversa, quando gli italiani vanno all’estero acquistiamo il prodotto turistico di altri Paesi (import). Secondo la Banca d’Italia la bilancia dei pagamenti turistici pende verso l’export: negli ultimi 3 anni le esportazioni hanno raggiunto il valore di 89 miliardi di euro, mentre le importazioni hanno raggiunto il valore di 61 miliardi di euro.
Dunque la bilancia, tra il vendere e l’acquistare, pende verso il vendere con un saldo positivo di circa 29 miliardi di euro. Il valore del turismo, in termini di export, ha un peso equivalente a quello del comparto abbigliamento, mentre supera quello dell’agroalimentare (con un saldo negativo di circa 9 miliardi di euro) e dell’arredamento (con un saldo positivo di oltre 7 miliardi di euro).
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/07/2025
San Benedetto Succoso Zero si aggiudica per il terzo anno consecutivo il Brands Award come miglior prodotto nella categoria Bevande Analcoliche. Un premio che...
11/07/2025
Maison Ferrand, azienda francese indipendente fondata nel 1989 da Alexandre Gabriel, rinnova il contratto di distribuzione in esclusiva per l’Italia con...
04/07/2025
La società quotata Fresh Del Monte Produce Inc. chiarisce la totale indipendenza da Del Monte Foods Inc. e rassicura clienti e partner: nessun impatto...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it