Siamo a Padova e il Comune lancia un appello ai pubblici esercizi, in particolare ai bar.
Per la precisione a lanciare l’appello, bacchettando i locali, è l’assessore all’Ambiente Alessandro Zan che a proposito di raccolta differenziata commenta, intervistato dalla stampa locale, i comportamenti errati degli esercizi commerciali: «Sono arrivate molte segnalazioni dai cittadini – spiega Zan – che denunciano come in alcuni bar non si faccia la raccolta differenziata. La sensibilità dei padovani sul tema è molto alta e le nostre ricerche dimostrano che la raccolta differenziata in città è una scelta di carattere ambientale».
Il regolamento comunale è chiaro e va, come ogni legge, rispettato: chi non si atterrà alle regole della raccolta differenziata s’imbatterà in una sanzione di 200 euro.
L`assessore Zan invita, comunque, alla concertazione; il 2 aprile Appe, Ascom e Confesercenti si incontreranno con l`amministrazione per discutere su possibili meccanismi che ricompensino i bar e i ristoranti che rispettano le norme. Una soluzione potrebbe essere un sistema di incentivi da dare ai locali segnalati “positivamente” dai cittadini.
«Vogliamo evitare una task force coercitiva – tranquillizza Zan – adesso per l`unità ambientale ecologica abbiamo anche tre vigili in più destinati al nomadismo dei rifiuti. Nonostante questo prima di arrivare a staccare sanzioni, l`obiettivo è quello di creare un percorso condiviso con le categorie economiche per combattere un malcostume che viola il regolamento comunale».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it