Interessante la recente relazione di UniVerde che indaga il rapporto dei vacanzieri italiani con l’ecologia. Secondo l’indagine il 70% degli italiani (rappresentati da un campione di mille intervistati) sceglie di pernottare in una struttura costruita con parametri eco sotenibili e che offre servizi green a parità di prezzo con strutture tradizionali.
Non solo: il 55% sarebbe disposto anche a pagare un po’ di più se rassicurato che la sua vacanza sia in armonia con il rispetto dell’ambiente.
L’indagine della fondazione mostra a chiari numeri che gli italiani risultano sensibili alle tematiche dell’ecostostenibilità e che per le strutture fare una scelta eco friendly può essere un vantaggio d’immagine.
Gli italiani intervistati mal vedono le costruzioni selvagge, la speculazione edilizia e sono certi che curare e tutelare l`ambiente sia un volano per l’economia. Alfonso Pecoraro, Presidente della fondazione UniVerde, nonché ex ministro dell`Ambiente spiega: «I dati confermano come il futuro per l`Italia è un turismo che sia sempre più ecologico. Bisogna educare gli imprenditori a fare interventi di efficienza e il sistema istituzionale deve investire in questo settore».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it