02 Febbraio 2012

Il menu fatto con le icone


coc.jpgIl Menu è un po’ il biglietto da visita della vostra cucina. Il cliente si siede e già leggendo pregusta ciò che ordinerà. Ma se il cliente è straniero potrebbe non conoscere l’italiano e potrebbe necessitare di un menu in lingua. Oppure no. Già perché potrebbero bastare, al posto delle parole, i simboli. Il linguaggio delle immagini può rendere intuitivi gli ingredienti o la descrizione di alcuni servizi. D’altra parte le icone sono facile da decodificare.

Per usare i simboli universali per il vostro menu c’è un sito apposito che mette a disposizione oltre 600 figure come la tazzina di caffè (che sta per il caffè, appunto), una gruccia per abiti (che sta per guardaroba), le sagome affiancate di un uomo e di una donna (la toilette), un coltello e una forchetta (che sta per cucina di ristorante) e molto molto altro ancora.

Il sito di cui vi parliamo si chiama The Noun Project. (http://thenounproject.com), ed è stato pensato dall`architetto statunitense Edward Boatman il quale ha selezionato e messo online più di 600 icone realizzate dai designer di tutto il mondo, offrendo così in rete il maggior database di icone universali. Ogni simbolo può essere scaricato gratuitamente in formato vettoriale e, quindi, utilizzato liberamente.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top