L’Italia è tra i leader nella produzione di distributori automatici: il vending ha conquistato circa 22 milioni di italiani che ogni giorno acquistano bevande e snack dalle macchinette.
Secondo Confida-Confcommercio, l`associazione nazionale della distribuzione automatica, i numeri del 2011 confermeranno quelli del 2010: il Veding è un fenomeno in grande ascesa e rischia di diventare concorrente del canale bar, ma su questo punto Lucio Pinetti, presidente di Confida-Confcommercio non è d’accordo e spiega «I prezzi sono più contenuti, ma una cosa è andare a prendere un caffè al bar, altro è alla macchinetta: è una ritualità diversa non in concorrenza».
Sebbene il vending sia un canale che si sta allargando, anche questo settore ha seri problemi da affrontare a causa degli scenari economici in continua evoluzione.
«Stiamo affrontando una situazione davvero difficile, forse mai affrontata prima dalle nostre imprese, che inciderà pesantemente sul settore anche nei prossimi mesi- spiega sempre Pinetti - Il rincaro delle principali materie prime, che non accenna ad arrestarsi, sta infatti portando a una situazione ormai insostenibile per le aziende del settore. Solo i rialzi sulle materie prime potrebbero incidere di 15-20 centesimi sul prezzo al consumatore finale. Oltre ai costi delle materie prime bisogna poi considerare l’aumento del prezzo del carburante, che incide in maniera significativa dal momento che il nostro settore svolge la propria attività direttamente presso i clienti, che devono essere raggiunti con i mezzi aziendali»
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
28/10/2025
Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...
28/10/2025
Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...
21/10/2025
Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it