McDonald`s, marchio guru tra i fast food, ha iniziato a fare comunicazione sull’ammontare delle calorie dei propri menu. Una strategia di chiarezza che contrasta gli annosi attacchi fatti dall’opinione pubblica sulla scarsa qualità nutrizionale dei suoi prodotti. Che sia buona o meno la qualità dei panini della grande catena americana, rimane il fatto che McDonald con questa azione sta accontentando un’esigenza dei consumatori e dei governi, quella di far sapere quanto si mangia in termini di calorie, e così facendo apre la strada ad un nuovo modo di fare ristorazione.
In Europa l’iniziativa per ora è limitata al Regno Unito in cui i punti vendita pubblicano il conteggio delle calorie di tutti i cibi in accordo con il programma anti-obesità del governo di Londra. Presto altre importanti catene seguiranno McDonald (Kfc, Pizza Hut o Pret à manger).
Un Big Mac con patatine (porzione grande), milk shake e dolcetto al cioccolato conta 1.900. Invece un menù composto da Chicken McNuggets con porzione piccola di patatine fritte è di 400 calorie.
L`Independent fa notare che a New York, città dove i McDonald`s pubblicano già da anni le calorie, i clienti non hanno ridotto di molto il pasto ordinato.
Tuttavia, se questa strategia non servirà a sensibilizzare sull’obesità, è in ogni modo un nuovo sistema di fare comunicazione nella ristorazione: come fa notare Fipe i ristoranti tradizionali dovrebbero adeguarsi presto per non dare ai fast food il ruolo di fonte di educazione alimentare, che potrebbe essere piuttosto favorita nella ristorazione di qualità, vera sede della cultura del cibo.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
10/12/2025
È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it