McDonald`s, marchio guru tra i fast food, ha iniziato a fare comunicazione sull’ammontare delle calorie dei propri menu. Una strategia di chiarezza che contrasta gli annosi attacchi fatti dall’opinione pubblica sulla scarsa qualità nutrizionale dei suoi prodotti. Che sia buona o meno la qualità dei panini della grande catena americana, rimane il fatto che McDonald con questa azione sta accontentando un’esigenza dei consumatori e dei governi, quella di far sapere quanto si mangia in termini di calorie, e così facendo apre la strada ad un nuovo modo di fare ristorazione.
In Europa l’iniziativa per ora è limitata al Regno Unito in cui i punti vendita pubblicano il conteggio delle calorie di tutti i cibi in accordo con il programma anti-obesità del governo di Londra. Presto altre importanti catene seguiranno McDonald (Kfc, Pizza Hut o Pret à manger).
Un Big Mac con patatine (porzione grande), milk shake e dolcetto al cioccolato conta 1.900. Invece un menù composto da Chicken McNuggets con porzione piccola di patatine fritte è di 400 calorie.
L`Independent fa notare che a New York, città dove i McDonald`s pubblicano già da anni le calorie, i clienti non hanno ridotto di molto il pasto ordinato.
Tuttavia, se questa strategia non servirà a sensibilizzare sull’obesità, è in ogni modo un nuovo sistema di fare comunicazione nella ristorazione: come fa notare Fipe i ristoranti tradizionali dovrebbero adeguarsi presto per non dare ai fast food il ruolo di fonte di educazione alimentare, che potrebbe essere piuttosto favorita nella ristorazione di qualità, vera sede della cultura del cibo.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/11/2025
Yoga e Bologna FC 1909 hanno presentato allo stadio Renato Dall’Ara una partnership che celebra Bologna, la sua identità e il legame profondo con lo sport....
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
28/10/2025
Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...
28/10/2025
Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it